Parte la 68^ edizione Zecchino d’Oro, Valditara: musica centrale nelle scuole, accordo con Antoniano
Fra Cavalli ha sottolineato la valenza sociale del progetto, ricordando l’Operazione Pane che anche quest’anno si lega allo Zecchino d’Oro. L’iniziativa sostiene le realtà francescane che preparano pasti quotidiani a chi si trova in difficoltà. Nella mensa di Bologna, per esempio, il numero di persone assistite è passato da 100 nel 2019 a oltre 300 attualmente, includendo non solo persone senza dimora ma anche lavoratori poveri, una realtà in aumento in molte città italiane.
Lo Zecchino d’Oro conferma i volti noti della conduzione e della direzione artistica, con Carlo Conti che, oltre a presentare la finale, dirige anche il Festival di Sanremo. Conti ha voluto ricordare l’importanza delle canzoni scelte, frutto di una selezione accurata tra circa 1300 brani: «Scegliamo canzoni che possano veicolare messaggi importanti, considerando che allo Zecchino vincono le canzoni, non i bambini». Il conduttore ha esortato a mantenere viva la gioia e la leggerezza tipiche dell’infanzia, condividendo un commovente ricordo del suo maestro elementare recentemente scomparso, nonché di Peppe Vessicchio, storico arrangiatore dello Zecchino.
La 68ª edizione dello Zecchino d’Oro si appresta dunque a essere un’importante occasione di musica, cultura e valori per le famiglie italiane, confermando la tradizione di qualità e impegno sociale di una delle manifestazioni più amate dai bambini di tutto il Paese.
Fonti ufficiali: RaiPlay – Zecchino d’Oro, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Antoniano di Bologna
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
