Patagarri esplodono con La bomba intelligente, il singolo innovativo da ascoltare ora

Patagarri esplodono con La bomba intelligente, il singolo innovativo da ascoltare ora

Patagarri esplodono con La bomba intelligente, il singolo innovativo da ascoltare ora

MILANO (ITALPRESS) – I Patagarri tornano con un nuovo singolo dal titolo La bomba intelligente, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 30 gennaio. Il brano, frutto di una collaborazione con gli I Mamakass, rappresenta il secondo capitolo di una trilogia di progetti musicali realizzati insieme ad alcuni tra i produttori più influenti della scena internazionale. La band conferma il proprio impegno a livello artistico e politico, puntando il dito contro l’ipocrisia di un sistema che continua a presentare la produzione bellica come un fatto inevitabile, razionale e persino necessario.

Un brano che mette in discussione il rapporto tra intelligenza, potere e industria bellica

Attraverso La bomba intelligente, i Patagarri interrogano profondamente il legame che si crea tra intelligenza tecnologica, potere politico ed economia legata all’industria della guerra. Il testo analizza il ruolo di chi progetta, gestisce e legittima forme di violenza a distanza, trasformando la distruzione in un processo apparentemente “pulito”, efficiente e astratto. Questo approccio trasforma la guerra in una macchina distante dalla percezione emotiva diretta, quasi sanitizzata dall’efficienza operativa e dall’automatismo degli strumenti tecnologici.

La band costruisce una dura critica a una classe dirigente che promuove discutibili narrative di progresso e innovazione mentre normalizza la distruzione e la sofferenza su vasta scala. La domanda provocatoria che emerge dal brano punta dritto al cuore della responsabilità sociale: fino a che punto è accettabile considerare “civile” ciò che viene realizzato in nome della sicurezza e dell’ordine? In questo senso, i Patagarri adottano una posizione chiara nel panorama musicale italiano – spesso caratterizzato da scelte più moderate o commerciali – scegliendo invece di utilizzare la propria musica come uno spazio di presa di responsabilità e consapevolezza collettiva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *