Patto innovativo per la sanità tra Carpi e Mirandola: un modello di successo da seguire.
Un Nuovo Ospedale per Carpi: Innovazione e Collaborazione
BOLOGNA (ITALPRESS) – È stato presentato oggi il progetto per la realizzazione del nuovo Ospedale di Carpi, nonché l’innovazione strutturale e operativa dell’Ospedale di Mirandola. Queste sono le prime azioni del piano sanitario per il sistema nord della Provincia di Modena, condiviso da tutti i sindaci e le autorità sanitarie. Questo patto per la sanità pubblica si focalizza sulla valorizzazione delle professionalità e delle vocazioni dei due poli ospedalieri, sull’ammodernamento delle tecnologie e sull’esecuzione di lavori di manutenzione delle strutture operative.
Durante la conferenza stampa tenutasi a Carpi, i sindaci di Carpi e Mirandola, Riccardo Righi e Letizia Budri, insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, hanno illustrato un percorso destinato a trasformare la sanità locale. La prossima settimana verrà pubblicato un avviso pubblico per un partenariato pubblico privato mirato alla progettazione e alla gestione del nuovo Ospedale di Carpi. Contestualmente, sarà avviata una gara per i lavori sull’Ospedale Santa Maria Bianca, in un’ottica di sinergia tra le due strutture.
La definizione delle funzioni dei due ospedali coinvolgerà un’intercomissione interdistrettuale, un tavolo tecnico istituito durante la Conferenza territoriale sociale e sanitaria, su iniziativa dei sindaci Righi e Budri, e del presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Claudio Poletti.
