Peloton: il suo peggior nemico è forse se stesso. Analisi di un paradosso aziendale.
Una Storia di Alti e Bassi
Questa sembra essere la natura stessa di Peloton: presenta sempre sviluppi promettenti, per poi affrontare ostacoli come pubblicità insensibili, aumenti di prezzi che infastidiscono i fedeli clienti, ulteriori richiami o turni di licenziamenti. La narrazione di Peloton ha quindi subito un continuo contrasto tra progresso e problemi interni.
Tutto ciò rende difficile prevedere il futuro di Peloton. Da un lato, i dirigenti sembrano fiduciosi che il recente aggiornamento dell’hardware e l’ingresso in funzionalità fitness basate su AI possano riportare la società alla ribalta. Dall’altro, i fan di Peloton si mostrano divisi riguardo a queste innovazioni.
I nuovi prodotti, annunciati il 1° ottobre, hanno generato emozioni contrastanti nei subreddit e nel gruppo ufficiale di Facebook di Peloton. Molti utenti storici sono irritati dalla mancanza di un programma di permuta o di kit di aggiornamento per il nuovo display della bici. Si avverte un senso di ingiustizia, dato che il nuovo hardware è essenzialmente la stessa macchina con un tablet rinnovato. Anche se ci sono difensori di Peloton, è difficile etichettare l’annuncio come un grande successo all’interno della comunità.
