Piano di Putin fino al 2028: cresce la minaccia per la NATO.

Piano di Putin fino al 2028: cresce la minaccia per la NATO.

Strategie e tattiche nel conflitto

Negli ultimi mesi del conflitto ucraino, l’ISW ha osservato una diminuzione nell’uso di carri armati da parte russa, con una quasi totale sospensione dell’impiego dei tank. Questi mezzi militari vengono attualmente riservati e accumulati per un utilizzo successivo. Per le operazioni a breve termine, sembrerebbe che la Russia stia schierando principalmente i T-72 rinnovati. Le operazioni meccanizzate sono diventate più rare, ma non totalmente annullate.

L’ISW sottolinea che l’uso dei tank è frequentemente coordinato con condizioni meteorologiche favorevoli che limitano l’efficacia dei droni ucraini. Quando la difesa di Kiev non può attuare il pieno dispiegamento dei propri mezzi, la Russia approfitta dell’opportunità per usare maggiormente i tank.

Secondo l’ISW, “la Russia avrà probabilmente a disposizione una significativa potenza di combattimento entro pochi mesi dalla conclusione degli attuali combattimenti in Ucraina e potrà quindi schierarla rapidamente lungo il fianco orientale della NATO”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *