Piano Marshall dell’acqua: Emilia-Romagna accelera investimenti per infrastrutture idriche e sostenibilità ambientale.
Progetti Strategici e Sostenibilità Ambientale
Francesco Vincenzi, presidente di ANBI, ha ringraziato la Regione per l’organizzazione dell’incontro, evidenziando il lavoro svolto dai Consorzi di bonifica in Emilia-Romagna. Questi enti, collaborando sinergicamente con la Regione, stanno realizzando opere strategiche per la sicurezza delle comunità e per la salvaguardia delle filiere agricole. Percorsi come questi non si esauriscono qui: una volta completate le opere attuali, sarà necessario implementare nuovi progetti per migliorare la resilienza dei territori e promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse idriche.
Tra le opere in corso, ci sono la realizzazione di invasi a scopo irriguo, casse di espansione, impianti idrovori per drenaggio e irrigazione, oltre a progetti mirati a migliorare l’efficienza della rete di adduzione e distribuzione dell’acqua. Interventi per la prevenzione del dissesto idrogeologico sono previsti anche nelle aree montane e collinari.
Nel complesso, il 45,3% delle opere del Piano Marshall è già stato completato, il 7,7% è in fase di conclusione e il 25,6% è attualmente in lavorazione. Le fasi progettuali attualmente attive riguardano il 14,5%, mentre il 3,4% è in attesa di affidamento e altrettanto è in attesa di decreti di attuazione. Questi sforzi daranno nuova vita al territorio, rendendolo più resistente e sostenibile nella gestione delle risorse idriche.
