Piano Trasporti: Todde annuncia un cambio di paradigma per il futuro della mobilità.
Lo schema preliminare del Piano, attualmente in fase di discussione, è il risultato di un’imponente attività di analisi interassessoriale, finalizzata a comprendere la complessità del sistema di mobilità esistente. Sono state esaminate le diverse esigenze di mobilità che emergono in vari ambiti: dal pendolarismo lavorativo e scolastico, ai servizi sanitari, dal settore turistico a quello delle merci. Questo approccio ha permesso di identificare punti di forza e debolezza, opportunità e problematiche, in particolare nelle aree a domanda debole e nelle zone interne.
Il piano mira anche a sviluppare strategie in linea con le politiche di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni, elementi fondamentali per rispondere alle sfide attuali del cambiamento climatico e della mobilità sostenibile.
Durante l’incontro, è stato evidenziato che il Piano regionale dei trasporti non si limita a un mero approccio tecnico, ma cerca anche di integrare le diverse esigenze della comunità. “Non possiamo ignorare che il piano deve essere costruito insieme a chi vive e lavora nei nostri territori,” ha ribadito Manca. La partecipazione attiva dei cittadini e delle amministrazioni locali è considerata imprescindibile per il successo delle politiche di trasporto.
