Piemonte e Liguria siglano un accordo per promuovere il turismo al TTG di Rimini

Piemonte e Liguria siglano un accordo per promuovere il turismo al TTG di Rimini

RIMINI (ITALPRESS) – Il TTG Travel Experience di Rimini ha fatto da sfondo alla firma dell’Accordo...

RIMINI (ITALPRESS) – Il TTG Travel Experience di Rimini ha fatto da sfondo alla firma dell’Accordo di collaborazione tra le Regioni Piemonte e Liguria, mirato a sviluppare una strategia congiunta per la valorizzazione turistica dei rispettivi territori. L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-Olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, e l’assessore a Turismo e Marketing territoriale della Regione Liguria, Luca Lombardi, hanno ufficializzato l’intesa che promette di unire le forze per promuovere un turismo sostenibile e competitivo.

La genesi di questo accordo risale a un incontro tenutosi a Sanremo a metà agosto, seguito da un ulteriore incontro durante l’evento “Cheese” a Bra, in cui è stato formalizzato il protocollo. L’intesa rappresenta un passo significativo verso la creazione di un sistema integrato capace di valorizzare le eccellenze locali e attrarre visitatori sia dai mercati nazionali che internazionali.

Turismo Integrato: Mare e Montagna

L’obiettivo principale di questo accordo è quello di valorizzare la continuità territoriale fra mare e montagna, generando un’offerta turistica integrata di alta qualità. Le due regioni sono pronte a collaborare per sviluppare progetti innovativi e, in prospettiva, prodotti turistici originali. Questa iniziativa mira a posizionare Piemonte e Liguria come destinazioni competitive nel panorama turistico globale.

“È un accordo che definirei storico,” ha dichiarato Paolo Bongioanni. “Unendo l’offerta turistica del Piemonte e quella della Liguria, possiamo promuovere il turismo all’aperto, in particolare quello delle ciclovie. Le antiche strade come le ‘vie del sale’ rappresentano non solo un fondamentale patrimonio culturale, ma oggi si trasformano in percorsi turistici straordinari.”

Il progetto si basa su strutture già esistenti nel Piemonte, come la Strada dell’Assietta e l’Alta Via del Sale, mentre sul versante ligure è prevista la valorizzazione della ciclovia Ospedaletti-Imperia. “Insieme, crea un pacchetto turistico straordinario, chiamato ‘Alpi che si gettano nel mare’,” ha aggiunto Bongioanni, sottolineando l’importanza di diversificare l’offerta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *