Polypropylene Safety: Is This Common Plastic Harmful to Human Health?

Polypropylene Safety: Is This Common Plastic Harmful to Human Health?

Polypropylene Safety: Is This Common Plastic Harmful to Human Health?

Il polipropilene (PP) è una plastica ampiamente utilizzata e considerata tra le più sicure per l’uomo. Grazie alla sua eccellente resistenza al calore, infatti, è poco incline a rilasciare sostanze chimiche anche a contatto con acqua calda o bevande calde. Per questo motivo viene approvato per l’uso alimentare, con prodotti che spaziano dai contenitori per alimenti alle bottiglie per bevande calde, e può essere riutilizzato in tutta sicurezza.

Caratteristiche e applicazioni del polipropilene (PP)

Il polipropilene è un materiale plastico creato dall’unione di monomeri di propilene, un composto inodore, insapore e trasparente. Questo polimero semi-cristallino si distingue per alcune proprietà fisiche e chimiche che lo rendono ideale in molteplici settori:

  • Elevata resistenza alla flessione
  • Superficie liscia e scivolosa
  • Ottima resistenza all’assorbimento di umidità
  • Resistenza chimica a un ampio spettro di acidi e basi
  • Eccellente resistenza alla fatica
  • Buona resistenza agli urti
  • Isolante elettrico efficace

Queste caratteristiche hanno portato al suo impiego in vari ambiti come imballaggi alimentari (come vaschette per yogurt, contenitori, tappi), dispositivi medici e componenti industriali, oltre a utensili di uso quotidiano come cannucce e articoli per la casa.


Possibili rischi e effetti sulla salute

Nonostante la generale sicurezza riconosciuta al polipropilene, esistono alcuni studi che segnalano potenziali dispersioni di additivi plastici, in particolare nel contesto occupazionale. Alcuni additivi, che variano in base al produttore, potrebbero causare, se inalati o a contatto prolungato, irritazioni o risposte allergiche come l’asma da lavoro. Però rispetto ad altre plastiche, il PP tende ad avere una quantità minore di plastificanti e altre sostanze potenzialmente tossiche.

Gli effetti sulla salute correlati all’uso di polipropilene possono riguardare diversi sistemi del corpo:

Occhi: contatto con polveri o particelle può causare irritazioni meccaniche; contatto con materiale fuso o molto caldo comporta rischio di gravi ustioni e possibili lesioni oculari permanenti.

Pelle: il contatto con polvere può irritare la pelle, soprattutto se asciutta o se strofinata vigorosamente; il contatto con materiale fuso rischia di provocare ustioni termiche gravi.

Ingestione: benché improbabile, l’ingestione di particelle di PP può provocare disturbi gastrointestinali lievi.

Inalazione: l’inalazione di particelle fini può causare irritazioni respiratorie. I fumi generati durante processi di lavorazione termica possono indurre edema polmonare o reazioni simili all’asma.

Secondo il Sistema di Informazione sulla Sicurezza dei Materiali, enti come l’International Agency for Research on Cancer (IARC) e l’Occupational Safety and Health Administration (OSHA) non classificano il PP come agente cancerogeno. La sua resistenza al calore è superiore a quella di materiali simili come il polietilene, motivo per cui è preferito per applicazioni alimentari che richiedono contatto con cibi caldi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *