Ponte ferroviario Anji Khad in India: un’opera innovativa di Italferr inaugurata con successo.

Ponte ferroviario Anji Khad in India: un’opera innovativa di Italferr inaugurata con successo.

Italferr.jpg

È stato inaugurato in India il primo ponte strallato ferroviario, progettato e supervisionato da Italferr, facente parte del Gruppo FS. Il ponte Anji Khad, lungo 725 metri e alto 196, migliorerà significativamente i collegamenti tra il Kashmir e i confini nord-occidentali dell’India. Questa opera ingegneristica affronta sfide uniche dovute alla difficile morfologia della zona e alle condizioni ambientali. Il design asimmetrico ha facilitato la costruzione e mantenuto l’integrità strutturale, rappresentando uno dei progetti più ambiziosi della linea ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramulla. L’investimento per il ponte è di 70 milioni di dollari, con un riconoscimento agli ENR Global Best Projects 2024.

Inaugurazione del Ponte Ferroviario Anji Khad in India

ROMA (ITALPRESS) – È stato recentemente inaugurato in India il primo ponte strallato ferroviario, un’opera progettata e supervisionata da Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS. Il ponte Anji Khad rappresenta un passo importante per il miglioramento della rete infrastrutturale del Paese, contribuendo a rafforzare l’affidabilità dei collegamenti sia a livello regionale che internazionale. Questo progetto ingegneristico è stato realizzato affrontando sfide enormi legate alla conformazione del territorio e alle difficili condizioni del fiume Anji, che scorrono all’interno di una gola profonda con ripide pareti e caratterizzata da forti venti.

La struttura del ponte si estende per 725 metri e raggiunge un’altezza di 196 metri, con una sezione strallata di 473 metri. Essa include una campata centrale di 290 metri e una torre di sostegno asimmetrica. Questa configurazione distintiva non solo la rende il primo ponte strallato ferroviario in India, ma la colloca anche tra i progetti più avanzati e complessi della linea ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramulla, pensata per collegare il Kashmir con i confini nord-occidentali dell’India.

Il design asimmetrico è una scelta strategica, poiché consente di concentrare gran parte della costruzione su un’estremità, facilitando così la realizzazione dell’opera. Questo approccio ha tenuto conto dello spazio disponibile e della stabilità del pendio, garantendo l’integrità strutturale e semplificando i processi di costruzione. Tale metodologia dimostra una comprensione approfondita delle esigenze funzionali del progetto e delle condizioni ambientali locali.

Il costo totale dell’investimento per il ponte Anji Khad è di 70 milioni di dollari. Questo importante progetto è stato riconosciuto con l’Award of Merit nella categoria Bridge/Tunnel degli ENR Global Best Projects 2024, sottolineando la qualità e l’innovazione dell’opera.

Inaugurazione del Primo Ponte Strallato Ferroviario in India

ROMA (ITALPRESS) – È stato inaugurato in India il primo ponte strallato dedicato alla rete ferroviaria, progettato e supervisionato da Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS. Questo nuovo ponte, noto come Anji Khad, rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria, aumentando l’affidabilità dei collegamenti sia a livello regionale che internazionale. La realizzazione del ponte ha richiesto di affrontare sfide ingegneristiche uniche, a causa della particolare conformazione del terreno e delle difficili condizioni climatiche che caratterizzano la zona, in particolare i forti venti e il corso impetuoso del fiume Anji, situato in una gola profonda.

Con una lunghezza totale di 725 metri e un’altezza di 196 metri, il ponte è dotato di una sezione strallata che misura 473 metri, comprendente una campata centrale di 290 metri e una torre di sostegno asimmetrica. Questa struttura innovativa non solo segna un momento storico per l’ingegneria indiana, ma si distingue anche come uno dei progetti più audaci dell’intera linea ferroviaria Udhampur-Srinagar-Baramulla, pensata per connettere il Kashmir con le aree nord-occidentali dell’India.

La scelta di un design asimmetrico per il ponte è stata effettuata con l’intento di ottimizzare la costruzione, concentrando la maggior parte delle attività su un lato. Questo approccio ha permesso di valutare attentamente lo spazio disponibile e la stabilità del pendio, garantendo al contempo l’integrità strutturale dell’opera. La metodologia innovativa impiegata facilita i processi di costruzione e dimostra un’ottima comprensione delle necessità funzionali del progetto, in sintonia con le peculiarità del contesto locale.

Il costo complessivo del ponte Anji Khad ammonta a 70 milioni di dollari, e il progetto è stato recentemente riconosciuto con l’Award of Merit nella categoria Bridge/Tunnel degli ENR Global Best Projects 2024, un ulteriore attestato della sua importanza e del suo valore ingegneristico.

– foto ufficio stampa FS –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *