Precipitazioni imminenti: piogge e nevicate in arrivo, scopri dove e quando.
Maltempo in Italia: Oggi Sospensione e Nuove Previsioni
Oggi, l’Italia gode di una meritata tregua dalle avverse condizioni meteorologiche. Maggiori spazi soleggiati accompagneranno la giornata, anche se le temperature rimarranno decisamente basse. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it, l’alta pressione in risalita porterà un po’ di sole su gran parte del Paese. Ma attenzione: l’aria artica che ha colpito la penisola nei giorni scorsi ha abbassato notevolmente i valori termici. Al Nord, le massime difficilmente supereranno i 5-6°C, mentre al Centro si attesteranno intorno ai 9-10°C, caratterizzando così un clima freddo di stampo invernale.
Questa pausa dalle piogge sarà, però, di breve durata. Un’imponente perturbazione in arrivo dal Nord Europa si prepara a sconvolgere il tempo in diverse regioni italiane. Le correnti fredde, in ingresso dalla Porta del Rodano, contribuiranno a formare un ciclone mediterraneo, destinato a isolarsi sui nostri mari. Questa configurazione meteorologica crea condizioni di instabilità, con il vortice che, ruotando in senso antiorario, attirerà venti caldi e umidi dal Mediterraneo.
L’energia accumulata nell’aria mite e umida, una volta integrata nel sistema depressionario, potrà dare vita a fenomeni meteo intensi. A partire da domani, lunedì 24, le previsioni indicano piogge persistenti e localmente abbondanti, con possibili accumuli significanti e rischi di criticità idrogeologiche. Le regioni tirreniche, in particolare Toscana, Lazio e Campania, risulteranno tra le più vulnerabili, esposte a nubifragi e forti raffiche di vento. Sulle cime degli Appennini, ci si attende un ritorno della neve, con accumuli significativi oltre i 1500 metri.
Prossimi Giorni: Maltempo e Stabilizzazione
La giornata di lunedì 24 novembre si presenterà difficile per molte zone. Al Nord, il Triveneto subirà piogge rapide, con la neve che facendo una comparsa sulle Alpi orientali. Al Centro, è attesa una nuova perturbazione, con rovesci e possibili temporali. Al Sud, invece, la situazione non sarà migliore, con piogge diffuse soprattutto in Campania.
Martedì 25 novembre, il Nord vivrà un clima instabile, con piogge nel Nord Est e nevicate al di sopra dei 700 metri. Anche al Centro le condizioni meteorologiche rimarranno critiche, con temporali possibili. Al Sud, i nubifragi colpiranno soprattutto Campania e Calabria.
Attesa una rimonta dell’alta pressione nei giorni successivi, che potrà portare a un miglioramento. Mercoledì 26, infatti, con l’arrivo di una zona di alta pressione, si prevede una maggiore disponibilità di spazi soleggiati, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
