Premiati i vincitori del 9° Concorso Enologico per Istituti Agrari al Vinitaly 2022: scopri i migliori vini!

Premiati i vincitori del 9° Concorso Enologico per Istituti Agrari al Vinitaly 2022: scopri i migliori vini!

Premiati i vincitori del 9° Concorso Enologico per Istituti Agrari al Vinitaly 2022: scopri i migliori vini!

Premiazione del Concorso Enologico per Istituti Agrari d’Italia a Vinitaly

La premiazione del Concorso Enologico per Istituti Agrari d’Italia, organizzato dal MASAF/CREA/MiM e con la collaborazione di RENISA, si è svolta oggi a Vinitaly. L’evento è stato presieduto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e dal Sottosegretario all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Patrizio Giacomo La Pietra. Le scuole vincitrici sono state premiate durante la cerimonia, che ha visto la partecipazione di 27 istituti provenienti da 15 diverse regioni italiane.

Il concorso, giunto alla 9ª edizione, ha registrato la presenza di un totale di 72 vini in gara, suddivisi tra 28 bianchi, 36 rossi e 8 rosati. Questi vini erano classificati in diverse categorie, tra cui vini tranquilli DOC e DOCG, vini spumanti DOC e vini passiti. La giuria, composta da enologi professionisti, ha valutato attentamente ogni vino utilizzando la scheda per l’analisi sensoriale “Union Internationale des Oenologues”, assegnando un massimo di 100 punti. La partecipazione e l’interesse delle scuole sono stati particolarmente alti quest’anno, con 63 vini che hanno raggiunto il punteggio minimo di 80 punti per essere premiati.

Premi speciali e attenzione alla comunicazione nel settore vitivinicolo

In aggiunta alle premiazioni standard per le diverse categorie di vini, il CREA Viticoltura ed Enologia ha deciso di conferire un ulteriore premio speciale: una targa per il miglior vino classificato in ciascuna delle 5 categorie del concorso. Parallelamente al concorso enologico, è stata lanciata la Sezione Idea Marketing da parte di CREA e Renisa, dedicata alla comunicazione nel settore vitivinicolo. Quest’anno, oltre alla premiazione del prodotto comunicativo più efficace in relazione al vino, è previsto anche un riconoscimento per la classe che ha realizzato lo spot più convincente per promuovere l’istruzione agraria.

Questi riconoscimenti e l’attenzione alla comunicazione nel settore vitivinicolo riflettono l’importanza della formazione e della promozione dei prodotti agricoli e enologici italiani. La partecipazione attiva delle scuole agrarie e l’interesse crescente per l’ambiente, testimoniato dalla presenza di vini biologici, evidenziano il ruolo fondamentale che l’istruzione e la sostenibilità giocano nel settore vitivinicolo italiano.

(Fonte: comunicato stampa CREA)

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *