"Premilcuore: Intervento da 300.000 Euro per Ripristinare i Danni dell’Alluvione"

"Premilcuore: Intervento da 300.000 Euro per Ripristinare i Danni dell’Alluvione"

Ripristino della Sicurezza a Premilcuore: Interventi dopo l'Alluvione del 2023 <Bologna (ITALPRESS)...

Ripristino della Sicurezza a Premilcuore: Interventi dopo l’Alluvione del 2023

<Bologna (ITALPRESS) – La zona adiacente all’Area Feste di Premilcuore (FC) rinasce in sicurezza dopo i gravi danni subiti a causa di uno smottamento che ha colpito il pendio tra il fiume Rabbi e la Strada provinciale 3 di fondovalle. Questo evento critico ha avuto gravi ripercussioni sulla zona e sull’infrastruttura. Il progetto di consolidamento della zona, avviato nella tarda primavera dello scorso anno, si è recentemente completato, permettendo così di proteggere efficacemente il pendio e limitare l’erosione.

L’intervento, approvato sotto la supervisione del Commissario straordinario alla ricostruzione, è stato finanziato con 300mila euro tramite l’Ordinanza n. 8/2023. "Abbiamo voluto intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del territorio", ha dichiarato il commissario straordinario. "La sfida principale è stata non solo quella di riparare i danni, ma di prevenire future problematiche legate al dissesto idrogeologico".

Dettagli degli Interventi Realizzati

Il ripristino della sicurezza nell’area danneggiata è stato un processo articolato che ha previsto diverse fasi. In primo luogo, è stata effettuata la rimozione di tutti gli elementi instabili dal pendio, comprensivi di porzioni di terreno e blocchi lapidei distaccati, nonché di alberi inclinati o compromessi a causa del movimento franoso. "Ogni passo è stato fondamentale per garantire la stabilità del terreno e la sicurezza dell’area", hanno evidenziato i tecnici dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, che hanno gestito il progetto in sinergia con il Comune di Premilcuore.

Successivamente, è stato eseguito un rafforzamento corticale del pendio. A tal fine, sono state installate reti, funi e ancoraggi capaci di sostenere il terreno in caso di ulteriori eventi atmosferici estremi. Infine, è stato ripristinato il muro in pietra adiacente all’alveo del fiume Rabbi, rinforzando ulteriormente l’intera infrastruttura. "Il nostro obiettivo è quello di restituire alla comunità un luogo sicuro e accogliente", ha aggiunto il sindaco di Premilcuore, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra tra le istituzioni e la cittadinanza.

Nell’area sottostante il giardino comunale, si sta proseguendo con i lavori di consolidamento del pendio verso il fiume e la costruzione di una difesa spondale in prossimità dell’alveo. Anche per questa fase sono stati previsti finanziamenti aggiuntivi da parte della struttura commissariale, con un investimento totale di un milione e 300mila euro destinato ad interventi in vari comuni del territorio.

Le opere di ripristino sono fondamentali non solo per la sicurezza della popolazione, ma anche per la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale di Premilcuore. "La bellezza del nostro comune va preservata e sono certo che questi interventi ci aiuteranno a mantenerla intatta", ha osservato il presidente della Regione Emilia-Romagna.

Inoltre, si stima che questi eventi di dissesto, aggravati dalla violenza del cambiamento climatico, richiederanno ulteriori azioni preventive nei mesi e negli anni a venire. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile si è già attivata per monitorare l’andamento del clima e per progettare interventi futuri.

Per ulteriori dettagli sulle misure adottate e sui progetti correnti, è possibile visitare il sito web ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale, dove sono disponibili informazioni aggiornate relative a tutti gli interventi in corso nel territorio.


Fonti Ufficiali:

  1. Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Emilia Romagna
  2. Ordinanza n. 8/2023 – Commissario straordinario alla ricostruzione
  3. Sito web dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

In questo modo, Premilcuore guarda avanti, con la risolutezza di chi ha affrontato le difficoltà e si prepara a un futuro più sicuro e sostenibile.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *