Premio d’arte Colline del Prosecco Unesco: al via la prima edizione. Scopri i dettagli!

Premio d’arte Colline del Prosecco Unesco: al via la prima edizione. Scopri i dettagli!

Tra i membri della giuria troviamo Aaron Cezar, direttore fondatore della Delfina Foundation di Londra ed ex giurato del Turner Prize; Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC di Bergamo; Nathan Ladd, curatore indipendente e già responsabile dell’arte contemporanea britannica alla Tate Britain; Rebecca Lewin, curatrice al Design Museum di Londra con precedenti esperienze al Centre Pompidou Metz e alle Serpentine Galleries; Manuela Lucà-Dazio, direttore esecutivo del Pritzker Architecture Prize ed ex dirigente della Biennale di Venezia; e Fatos Üstek, curatrice e scrittrice di fama internazionale. La presenza di questa giuria conferisce al Premio una dimensione globale, ponendo le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene al centro del dibattito artistico internazionale.

L’impatto di “Colline ad Arte” va oltre il prestigio artistico, mirando a intrecciare memoria, paesaggio e visione contemporanea. La realizzazione di installazioni site-specific all’interno dei comuni UNESCO non solo rende omaggio alla storia e alla cultura locale, ma stimola anche un dialogo continuo tra arte, comunità e ambiente. Questa iniziativa invita i visitatori a scoprire non solo la bellezza dei luoghi, ma anche a riflettere sul legame tra arte e sostenibilità.

La progettazione di questo evento, in un contesto di crescente attenzione verso l’arte e la sostenibilità, fa parte di una strategia più ampia per arricchire l’offerta culturale del Veneto. “Colline ad Arte” rappresenta, quindi, un’opportunità unica per gli artisti di esprimersi e per il pubblico di interagire con l’arte contemporanea in un ambiente naturale straordinario. Il Veneto, quindi, si propone come un vivace palcoscenico per l’arte, capace di attrarre visitatori e artisti da tutto il mondo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *