Prevenzione al femminile: quali controlli fare e con che cadenza
Le malattie cardiovascolari riguardano anche le donne, soprattutto dopo la menopausa. Una visita cardiologica con elettrocardiogramma è consigliata almeno ogni due o tre anni, più frequentemente in presenza di fattori di rischio. Controlli periodici del colesterolo, della glicemia e dei trigliceridi sono utili per prevenire ipertensione e diabete e andrebbero effettuati annualmente.
Screening osteoporosi
La densità ossea va monitorata soprattutto dopo i 50 anni o se vi è familiarità per osteoporosi. La MOC, ossia la mineralometria ossea computerizzata, è consigliata ogni due o tre anni in menopausa e anche prima in caso di rischio elevato. Gli esami del sangue per valutare calcio e vitamina D vanno considerati annualmente se indicati dal medico.
Esami dermatologici
Controllare la pelle è fondamentale per prevenire il melanoma e altre patologie cutanee. La visita dermatologica completa è consigliata una volta all’anno, soprattutto in presenza di nei sospetti o di esposizione intensa al sole. L’autoesame dei nei, da eseguire mensilmente, permette di osservare eventuali cambiamenti di forma, colore o dimensione.
