Pro-Palestina: Corteo a Roma e occupazione a Milano per la Flotilla.
Manifestazioni in altre città italiane
A Milano, circa mille manifestanti hanno occupato la stazione Cadorna per sostenere la Global Sumud Flotilla, partendo da Piazza della Scala. La mobilitazione ha generato una netta eco nelle strade, e i partecipanti hanno trasmesso il loro messaggio contro l’operato del governo israeliano.
Inoltre, anche a Torino i comitati pro-Palestina si sono mobilitati, riempiendo le piazze in segno di solidarietà con la Global Sumud Flotilla. Sul palco allestito in Piazza Palazzo di Città, un maxischermo ha mostrato le immagini delle azioni in mare. Già da diverse ore, i collettivi studenteschi avevano occupato la sede delle facoltà umanistiche di Palazzo Nuovo. Il corteo, preceduto da uno striscione che recitava “Blocchiamo tutto! A difesa della Palestina, a sostegno della Flotilla, contro il riarmo”, ha visto la partecipazione di molti studenti. I cori “Free Palestine!” hanno rimbalzato tra le strade, mentre le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa sono state chiuse per precauzione.
A Napoli, manifestanti pro-Palestina hanno bloccato i binari della stazione centrale. La circolazione dei treni è stata interrotta in segno di protesta contro l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla, diretta verso Gaza. Un messaggio su Facebook da parte del collettivo Mezzocannone Occupato ha dichiarato: “Avevamo detto che avremmo bloccato tutto e lo stiamo facendo. Palestina libera, giù le mani dalla Global Sumud Flotilla”.
