Procura del Texas accusa Meta e Character.AI di ingannare i giovani sulla salute mentale.

Procura del Texas accusa Meta e Character.AI di ingannare i giovani sulla salute mentale.

Secondo la politica sulla privacy di Meta, l’azienda raccoglie prompt, feedback e altre interazioni con i chatbot AI per “migliorare le IA e la tecnologia correlata”. Anche se la politica non menziona esplicitamente la pubblicità, precisa che le informazioni possono essere condivise con terze parti, come motori di ricerca, per “risultati più personalizzati”. Dato il modello di business basato sulla pubblicità di Meta, ciò si traduce fondamentalmente in pubblicità mirate.

La politica sulla privacy di Character.AI evidenzia altresì come la startup registri identificatori, dati demografici, informazioni sulla posizione e altro riguardante l’utente, incluso il comportamento di navigazione e l’utilizzo delle piattaforme. Essa tiene traccia degli utenti su annunci presenti su TikTok, YouTube, Reddit, Facebook, Instagram e Discord, collegando queste informazioni agli account degli utenti. Questi dati vengono utilizzati per addestrare l’IA, personalizzare il servizio e fornire pubblicità mirata.

Un portavoce di Character.AI ha osservato che la startup sta “solo iniziando a esplorare la pubblicità mirata sulla piattaforma” e che tali esplorazioni “non hanno coinvolto l’uso del contenuto delle chat sulla piattaforma”. Ha confermato inoltre che la stessa politica sulla privacy si applica a tutti gli utenti, anche ai teenager.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *