Prodhomme trionfa nella 19ª tappa, Toro mantiene la maglia rosa nella corsa al successo.

Prodhomme trionfa nella 19ª tappa, Toro mantiene la maglia rosa nella corsa al successo.

Nicolas Prodhomme trionfa nella diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2025 AOSTA (ITALPRESS) – È...

Nicolas Prodhomme trionfa nella diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2025

AOSTA (ITALPRESS) – È Nicolas Prodhomme a conquistare la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2025, corrispondente al percorso da Biella a Champoluc, lungo 166 km. Il ciclista francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team ha tagliato il traguardo in solitaria, portando così a termine una gara spettacolare. Alle sue spalle, la maglia rosa Isaac del Toro si è piazzata seconda, mentre il terzo posto è stato occupato dall’ecuadoriano Richard Carapaz.

L’ottima prestazione di Del Toro, messicano dell’UAE Team Emirates XRG, non solo gli consente di raggiungere la seconda posizione, ma gli fa guadagnare anche preziosi secondi di abbuono. Adesso, con un vantaggio di 43 secondi su Carapaz nella generale, Del Toro si sta avvicinando sempre più alla sua prima vittoria in un Grande Giro.

Una tappa regina caratterizzata da fughe e colpi di scena

La diciannovesima tappa ha visto la formazione di una fuga di circa 30 corridori, coinvolgendo tra gli altri Antonio Tiberi, in cerca di un riscatto dopo aver accumulato del ritardo nelle tappe precedenti. Con il passare dei chilometri, Prodhomme è riuscito a prendere il largo, rimanendo davanti con un vantaggio di circa un minuto rispetto ai big.

A 6,5 km dal traguardo, Carapaz ha tentato di staccare Del Toro, ma Simon Yates non è riuscito a rispondere, con un ritardo ora di 1’21”. La volata finale ha visto il messicano della UAE Team Emirates trionfare, sempre più vicino a quella vittoria tanto attesa in un Grande Giro. Da segnalare, nel finale, una caduta che ha coinvolto Giulio Pellizzari della squadra Red Bull – BORA Hansgrohe, che fortunatamente è riuscito a rialzarsi immediatamente.

Domani si correrà la ventesima tappa, che prevede un percorso di 205 km da Verres a Sestriere (Vialattea). La tensione è palpabile, considerando che il gran finale di questo emozionante Giro d’Italia si svolgerà a Roma.

Dichiarazioni di Nicolas Prodhomme e altri protagonisti

Nicolas Prodhomme, visibilmente emozionato, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo aver tagliato il traguardo: “Ho lavorato molto per questo Giro d’Italia. Non volevo puntare alla classifica generale, ma cercare di vincere una tappa. Ho atteso a lungo questa vittoria. La nostra fuga non aveva un grande vantaggio, e all’inizio della corsa non mi sentivo bene. Ma chilometro dopo chilometro ho iniziato a carburare. Sul Col de Joux ho capito che dovevo rischiare; altrimenti, non saremmo andati da nessuna parte. Sono arrivato quinto in due tappe perché ero stato troppo timido. Oggi ho deciso di giocare il tutto per tutto ed è andata bene”.

Isaac del Toro, secondo classificato, ha affermato: “Sono soddisfatto della mia prestazione. Ogni giorno mi avvicino di più alla vittoria. La competizione è dura, ma voglio continuare a migliorare e cercare di mantenere la maglia rosa”.

Richard Carapaz, invece, ha espresso le sue impressioni sulla gara: “Oggi ho dato tutto, ma non è bastato. La tappa era difficile e Prodhomme ha fatto un ottimo lavoro. Dobbiamo rimanere concentrati nelle ultime tappe e cercare di recuperare terreno”.

L’ORDINE DI ARRIVO

1. Nicolas Prodhomme FRA (Decathlon AG2R La Mondiale Team) in 4h50’35”
2. Isaac del Toro MEX (UAE Team Emirates – XRG) a 58”
3. Richard Carapaz ECU (EF Education – EasyPost) s.t.
4. Damiano Caruso ITA a 1’22”
5. Brandon McNulty USA s.t.
6. Egan Bernal COL s.t.
7. Simon Yates GBR s.t.
8. Rafa Majka POL s.t.
9. Antonio Tiberi ITA s.t.
10. Einer Rubio COL s.t.

Con le ultime due tappe in arrivo, ci si aspetta un finale di Giro d’Italia 2025 ricco di emozioni e colpi di scena. Gli appassionati di ciclismo sono pronti a seguire i restanti eventi con un’attesa crescente, soprattutto per vedere se Del Toro riuscirà a mantenere la maglia rosa e a coronare il suo sogno di vincere.

Fonti ufficiali: INITALPRESS, UAE Team Emirates, EF Education – EasyPost.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *