Proposta di legge: patentino e assicurazione obbligatori per possessori di pitbull dopo tragedia a Vercelli

Proposta di legge: patentino e assicurazione obbligatori per possessori di pitbull dopo tragedia a Vercelli

0

Il terribile caso del bimbo di 5 mesi di Palazzolo Vercellese, ucciso da un pitbull due settimane fa, è stato argomento di discussione a Mattino4. L’aggressione non ha lasciato scampo al piccolo, che è morto a causa delle ferite inflitte dal cane. Oggi è stato proclamato il lutto cittadino, mentre proseguono le indagini per capire cosa sia accaduto. Il pitbull si trova in canile, e il sindaco locale ha chiesto regolamentazioni a livello nazionale per evitare che tragedie simili si ripetano.

Federica Panicucci ha commentato che la ferocia dell’attacco ha portato alla morte del bimbo, mentre Roberto Poletti ha sottolineato che purtroppo aggressioni di questo tipo sono frequenti. Si è parlato anche dell’evento mediatico riguardante Pablo Daniel Osvaldo ed Elena Mannucci, fidanzati e ex calciatore della Fiorentina. Panicucci ha ribadito l’importanza di evitare che episodi come questo si ripetano, cercando soluzioni per prevenirli.

Intanto, è in corso un’indagine per omicidio colposo nei confronti dei genitori del piccolo Michele. Si discute se la tragedia avrebbe potuto essere evitata e si chiede come prevenire futuri incidenti simili. Si è sottolineata l’importanza di sensibilizzare il legislatore affinché si adottino misure adeguate.

In studio, un ospite di Mattino4 ha raccontato di un’esperienza simile, in cui il suo cane si era mostrato violento verso il suo bambino. L’ospite ha deciso di affidare il cane alla madre per evitare rischi.

Un veterinario intervenuto nel programma ha espresso il suo dispiacere per la tragedia accaduta, sottolineando la responsabilità delle persone che possiedono cani per proteggere la sicurezza dei bambini. Ha proposto l’obbligo di un patentino per i proprietari di cani considerati pericolosi, insieme a una formazione e un’assicurazione obbligatorie. Ha sottolineato che in altri Paesi europei dove queste misure sono state adottate, si registrano meno tragedie simili.

Infine, una testimonianza toccante di un uomo che ha visto il suo cane essere ucciso da altri cani in diretta tv ha commosso gli spettatori. Mattino4 ha cercato di intervistare il proprietario degli animali responsabili dell’attacco, ma è stato aggredito e le telecamere sono state danneggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *