Puglia promuove giovani talenti e innovazione con la sua nuova Agenda per il futuro.
Giovani e Innovazione: L’Agenda per il Futuro della Puglia
BARI (ITALPRESS) – Oggi si è svolto un incontro cruciale presso la Fiera del Levante, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione (Arti). Il focus dell’incontro, intitolato “Agenda per la Puglia del Futuro: Talenti, Giovani, Innovazione aperta”, ha avuto come obiettivo quello di esplorare le opportunità di crescita per la regione attraverso le leve dell’innovazione, della formazione e del coinvolgimento dei giovani. Sono state discusse le tre leggi regionali approvate nel 2025 relative alla promozione dell’innovazione aperta, delle politiche giovanili e della valorizzazione dei talenti.
Serena Triggiani, assessora regionale all’Ambiente e alle Politiche di genere, ha aperto l’evento sottolineando l’importanza di creare un ambiente inclusivo per le nuove generazioni: “La promozione della parità e dell’inclusione è fondamentale. Dobbiamo garantire che i giovani abbiano accesso a risorse e opportunità, al fine di costruire un futuro migliore per tutti.” Questa visione è in linea con la strategia regionale, che punta a sostenere la formazione e la crescita dei giovani professionisti.
Durante la mattinata, le sessioni si sono susseguite secondo il tema delle leggi presentate. La prima è stata dedicata alla legge sulle politiche giovanili, sviluppata attraverso un dialogo attivo con i giovani pugliesi. Sono emerse proposte di sostegno a progetti innovativi nei settori della cultura e della creatività, in un’ottica di collaborazione tra Regione, Arti, Comuni e realtà giovanili locali. Questi strumenti sono cruciali per creare spazi di espressione e opportunità di crescita personale e professionale.
