Qualche noce al giorno… il consumo riduce cancro e malattie cardiache

Qualche noce al giorno… il consumo riduce cancro e malattie cardiache

La frutta secca fa bene si sa, ma adesso lo conferma un ampio studio pubblicato su BMC Medicine e condotto una equipe di epidemiologi ed esperti di salute pubblica dell’Imperial College di Londra e della University of Science and Technology norvegese.

Consumarne una giusta dose al giorno protegge da malattie coronariche, dal cancro, ma anche dal diabete, dalle patologie respiratorie e perfino dall’obesità.

20 grammi di frutta secca al giorno sarebbero anche associati, sebbene con risultati meno evidenti che non per le altre condizioni patologiche, anche a un abbattimento del rischio di diabete e di patologie respiratorie. Un effetto notevole per una piccola quantità di un unico alimento, per altro considerato universalmente gustoso.

Lo studio ha coinvolto oltre 800 mila persone, uomini e donne, e incluso 12 mila casi di patologia coronarica, 9 mila di ictus e 18 mila tra patologie cardiovascolari e cancro e 85 mila decessi, per concludere che una dose quotidiana di  20 grammi di frutta a guscio – in particolare di noci o nocciole o anche arachidi – si assocerebbe a una riduzione pari al 30 per cento della probabilità di andare incontro nella vita a malattia coronarica, al 15 per cento di ammalarsi di patologia oncologica, al 22 per cento di  rischio di decesso prematuro.

A fare della frutta secca in guscio un cibo potenzialmente vantaggioso per la salute sarebbe il suo valore nutrizionale. Noci e arachidi sono ricchi di fibre, magnesio e grassi polinsaturi, nutrienti benefici per l’abbattimento del rischio di malattie cardiovascolari e in grado di ridurre i livelli di colesterolo. In particolare le noci e le noci pecan sono anche ricche di antiossidanti, capaci di combattere lo stress ossidativo e, eventualmente, ridurre il rischio di cancro. Anche se la frutta a guscio è molto ricca di grassi, lo è anche di fibre e proteine, e vi è qualche evidenza che suggerisce che potrebbe effettivamente nel tempo abbattere il rischio di obesità.

La frutta secca in guscio rappresenterebbe il marker di uno stile alimentare, ovvero l’indicatore di una dieta meno ricca di altri prodotti meno buoni per la salute. A fare bene sarebbe il fatto che chi mangia regolarmente frutta secca sostituisce con questo alimento prodotti meno sani: tipicamente merendine, biscotti, dolci, eccetera.

L’aggiunta di noci, nocciole, mandorle eccetera a una dieta scorretta non protegge da nulla. Inoltre esistono molti alimenti che contengono assai più antiossidanti e fibre di noci e nocciole. Per esempio le famose 5 porzioni di frutta e frutta e verdura.