Quanti organi compongono il corpo umano? Scopri il numero esatto e le funzioni.
Un organo è una struttura composta da tessuti che lavorano insieme per svolgere funzioni specifiche nel corpo. Il numero totale di organi nel corpo umano varia a seconda del criterio utilizzato: generalmente si considerano 78 organi principali. Ossa e denti sono conteggiati come singoli, ma includendo ogni singolo osso e dente si arriva a circa 315 organi. Un conteggio più esteso potrebbe includere anche legamenti e tendini, aumentando ulteriormente il totale. Non tutti gli organi sono indispensabili per la sopravvivenza; il cervello, il cuore, il fegato, un rene e un polmone sono fondamentali. La perdita totale della funzione di uno di questi organi vitali può causare la morte.
Sistemi di organi e le loro funzioni principali
Ciascun sistema di organi svolge ruoli specifici per mantenere l’equilibrio e la salute del corpo umano. Di seguito una panoramica dei principali sistemi organici con le loro funzioni e componenti.
Sistema respiratorio
Il sistema respiratorio è responsabile del processo di respirazione, permettendo lo scambio di gas tra l’organismo e l’ambiente esterno. Gli organi che compongono questo sistema sono:
- Bocca e naso: ingressi per l’aria che viene inspirata.
- Seni paranasali: cavità ossee che regolano temperatura e umidità dell’aria inspirata.
- Faringe: canale che trasporta l’aria dal naso e bocca alla trachea.
- Trachea: condotto che collega la faringe ai polmoni.
- Laringe: organo cavo che produce suoni e consente il linguaggio.
- Tubi bronchiali: diramazioni della trachea che si collegano ai polmoni.
- Polmoni: organi doppi dove avviene lo scambio di ossigeno e anidride carbonica tra aria e sangue.
Il sistema respiratorio consente l’apporto di ossigeno necessario a tutte le cellule e l’eliminazione dell’anidride carbonica prodotta dal metabolismo.
