Quanto è dannosa la pancetta per la tua salute reale?

Quanto è dannosa la pancetta per la tua salute reale?

Bacon, grassi saturi e sale: rischi per il cuore e oltre


Il bacon contiene circa il 40% di grassi saturi, che sono solidi a temperatura ambiente e influenzano negativamente i livelli di colesterolo LDL (cosiddetto “colesterolo cattivo”). L’American Heart Association raccomanda di limitare l’assunzione di grassi saturi al 5-6% delle calorie giornaliere. Solo tre fette di bacon apportano quasi 5 grammi di grassi saturi, quasi la metà dell’assunzione quotidiana consigliata.

Numerose ricerche supportano la correlazione tra consumo di grassi saturi di origine animale e l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Uno studio che ha coinvolto oltre 114.000 persone ha dimostrato che un aumento del 5% di grassi saturi nella dieta comporta un incremento del 19% del rischio di malattie cardiovascolari e del 21% di malattie cardiache.

Oltre ai grassi, il bacon è molto ricco di sale: ogni fetta contiene circa 137 mg di sodio. L’assunzione eccessiva di sodio è un problema diffuso in America, con circa il 90% della popolazione che supera i limiti raccomandati. Un eccesso di sale nella dieta contribuisce all’ipertensione, un fattore di rischio noto per malattie coronariche e ictus.

Inoltre, l’elevata quantità di sale presente nella carne lavorata può danneggiare la mucosa gastrica, aumentando il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco. Questo effetto è aggravato dalla presenza di Helicobacter pylori, un batterio che danneggia la parete dello stomaco, i cui effetti peggiorano se si assume molto sale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *