Ravenna lancia campagna di sicurezza stradale per giovani: attenzione alla guida!
Educazione alla Sicurezza Stradale: La Campagna dell’Emilia-Romagna
BOLOGNA (ITALPRESS) – Continua a prender forma la campagna promossa dall’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna, intitolata ‘Sulla strada: stop al passato. Sii presente. Vivi il futuro’. L’iniziativa, concepita per diverse fasce d’età, è realizzata in collaborazione con i Servizi territoriali del sistema sanitario regionale, puntando a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della responsabilità al volante.
Recentemente, si è svolto un incontro a Ravenna presso il Campus Unibo di Sant’Alberto, dove è stata dedicata particolare attenzione alla fascia d’età tra i 18 e i 29 anni. L’assessora regionale alla Mobilità e Trasporti, Irene Priolo, ha illustrato i dettagli della campagna, affiancata dal professor Giacomo Bergamini, delegato Unibo per la sostenibilità. Hanno partecipato anche il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, e la comandante della Polizia provinciale, Lorena Mazzotti.
“Gli incidenti stradali rappresentano ancora la prima causa di morte tra i giovani di questa fascia d’età”, ha commentato Priolo. “A quest’età, la strada è sinonimo di libertà, ma è fondamentale che a tali esperienze corrisponda anche una maggiore responsabilità, soprattutto quando ci si trova alla guida. Molti degli incidenti che coinvolgono i giovani sono riconducibili a scelte evitabili, e il rispetto delle regole deve essere visto come un modo per preservare la propria libertà.”
