Reddito di cittadinanza: un milione di persone salvate dalla povertà in Italia.

Reddito di cittadinanza: un milione di persone salvate dalla povertà in Italia.

Reddito di cittadinanza: un milione di persone salvate dalla povertà in Italia.

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, critica il governo di Fratelli d’Italia e il sottosegretario alla Giustizia per la loro mancanza di misure concrete contro la povertà. Sottolinea l’indifferenza delle istituzioni verso cittadini in difficoltà e accusa la maggioranza di favorire aumenti dei rimborsi per i politici e regali alle banche, mentre ignora le necessità di artigiani e imprenditori. Conte rivendica i successi del Reddito di cittadinanza, che ha alleviato la povertà per un milione di persone, affermando l’impegno del suo partito a restituire dignità e a potenziare le politiche di sostegno al reddito.

Critica alle Politiche di Fratelli d’Italia e Difesa del Reddito di Cittadinanza

ROMA (ITALPRESS) – Il sottosegretario alla Giustizia di Fratelli d’Italia ha affermato un deciso “no a marchette ed elemosine”, ma questo comunicato pare più una strategia di copertura, considerando che non si ricordano azioni concreti da parte sua. L’unico appunto noto è una condanna per la rivelazione di segreti d’ufficio, la quale ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza e la lotta contro il crimine. Queste parole sono state criticamente commentate da Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, che ha presentato proposte di rilancio economico e misure contro la povertà, mentre il governo Meloni si confronta con un drammatico aumento del numero di assoluti poveri.

Sul suo profilo Facebook, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha rimarcato questa situazione. “Fratelli d’Italia mostra una inaudita indifferenza verso i cittadini che faticano anche solo a fare la spesa”, ha dichiarato Conte. Egli ha sottolineato come artigiani, commercianti e imprenditori siano soffocati da tasse elevate e costi dell’energia in aumento. Nonostante ciò, il governo trova risorse per incrementare i rimborsi di Ministri e sottosegretari, mentre conferma un’esenzione fiscale sugli extraprofitti delle banche, con ingenti investimenti previsti per l’industria bellica.

Conte ha evidenziato il comportamento contraddittorio del governo, che mantiene al suo posto una Ministra sotto indagine per una presunta truffa legata ai fondi Covid, ma si scaglia contro chi, in difficoltà, chiede assistenza. Parlando di Tridico, ha sottolineato come le critiche provenienti da Fratelli d’Italia e dai media influenzati dai parlamentari della maggioranza sembrano puntare a demonizzare chi si impegna per combattere la povertà, rendendolo il “nemico pubblico numero 1”.

Il leader pentastellato ha infine ribadito l’importanza del Reddito di cittadinanza, che ha salvato un milione di persone dalla povertà annualmente, come testimoniano fonti consultabili anche presso il Ministero del Lavoro. Conte ha espresso il forte impegno del Movimento 5 Stelle nel restituire dignità a chi vive una situazione di disperazione, migliorando le misure di supporto economico e potenziando le politiche attive del lavoro. Il loro obiettivo rimane chiaro: stare dalla parte di chi ha bisogno.

Attacchi e Contrasti sulla Povertà in Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Basta con elemosine e beneficenza”, afferma il sottosegretario alla Giustizia di Fratelli d’Italia, noto più per una condanna per rivelazioni di segreti d’ufficio che per proposte concrete. Al contrario, il nostro Pasquale Tridico presenta piani di rilancio economico e azioni contro la povertà, in un momento in cui sotto il governo Meloni si registra un incremento dei cittadini in difficoltà.

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, commenta su Facebook la situazione. Secondo lui, Fratelli d’Italia mostra una netta mancanza di empatia nei confronti di chi fatica a far fronte alle spese quotidiane. Allo stesso tempo, rimarcando la sua indifferenza verso artigiani e imprenditori oppressi da tasse elevate e costi energetici in crescita, denuncia l’assenza di iniziative a favore di chi ha realmente bisogno. In contrasto, il governo sembra trovare risorse per aumentare i rimborsi per i propri Ministri e per le banche, mentre destina enormi somme per investimenti armati.

Conte sottolinea anche la strategia di Fratelli d’Italia, che cerca di silenziare una Ministra coinvolta in un’inchiesta per il maluso di fondi Covid, ma al contempo si scaglia contro i padri di famiglia in difficoltà che chiedono aiuto. L’attacco a Tridico, secondo Conte, rappresenta un tentativo di demonizzare chi lotta contro la povertà, identificandolo come un nemico.

Il Movimento 5 Stelle esprime orgoglio nel certificare che il Reddito di cittadinanza ha salvato dalla povertà un milione di persone all’anno, come riportato in diversi report accessibili al Ministero del Lavoro. L’impegno è chiaro: continuare a promuovere la dignità di chi vive situazioni di disagio, rendere più efficaci le misure di sostegno e ampliare le politiche attive del lavoro, rimanendo sempre fedeli ai principi di giustizia sociale e solidarietà.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *