Regione dona 28 dispositivi al Tribunale per i Minorenni di Bologna per supportare l’attività.

Regione dona 28 dispositivi al Tribunale per i Minorenni di Bologna per supportare l’attività.

Sinergia Interistituzionale e Vantaggi della Donazione

“L’iniziativa che oggi si concretizza si inserisce all’interno di un contesto più ampio di implementazione del Processo civile telematico nell’ambito degli uffici minorili”, ha spiegato la presidente del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna, dott.ssa Gabriella Tomai. Questo modello di sinergia interistituzionale è fondamentale per rendere la giustizia più moderna e accessibile, rispondendo alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie.

La donazione dei dispositivi hardware supporta gli impegni previsti dal Patto per la Giustizia, sottoscritto tra Regione, Comune di Bologna e Città Metropolitana, il ministero della Giustizia e le istituzioni giudiziarie locali. Questo patto promuove anche la condivisione e la messa a disposizione di risorse materiali necessarie per migliorare l’efficienza della giustizia.

Il trasferimento di questi beni è avvenuto a seguito di una manifestazione di interesse da parte del Tribunale per i Minorenni e segue le normative regionali che consentono la cessione gratuita di beni dichiarati fuori uso a enti pubblici. Si tratta di un’azione volta a garantire un utilizzo sostenibile delle risorse pubbliche, evitando sprechi. I dispositivi informatici sono completamente ammortizzati e privi di copertura manutentiva, offrendo così la possibilità di essere utilizzati per nuovi scopi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *