Regione Lazio: 100 milioni di euro per dare slancio a Venture Capital e innovazione

Regione Lazio: 100 milioni di euro per dare slancio a Venture Capital e innovazione

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto presso il WEGIL l'Executive Breakfast focalizzato su “Venture Capital...

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto presso il WEGIL l’Executive Breakfast focalizzato su “Venture Capital e Innovazione: Strumenti finanziari per le start-up del Lazio”, dove la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha presentato una nuova strategia regionale per il capitale di rischio. Questo appuntamento rientra nella programmazione europea Pr Fesr 2021-2027. Tra gli intervenuti figurano noti esperti del settore, come Emanuele Levi, amministratore delegato e direttore generale di CDP Venture Capital SGR, e rappresentanti di aziende di spicco come Aeroporti di Roma e Angelini Ventures.

Investimenti e Successi della Regione Lazio

Nel corso della precedente programmazione 2014-2020, la Regione Lazio ha investito oltre 80 milioni di euro attraverso il supporto di Lazio Innova, sostenendo 40 startup tramite i fondi Innova Venture e Lazio Venture. Un esempio emblematico è rappresentato da Fitprime, una startup investita da Vertis Venture 4 Scaleup Lazio, che è stata acquisita da un leader mondiale nel settore del benessere aziendale, generando ritorni pari a 8 volte l’investimento pubblico.

La nuova strategia regionale si propone di rafforzare ulteriormente l’industria del capitale di rischio e di creare nuove filiere dell’innovazione, destinando oltre 100 milioni di euro a questo scopo. Sono previsti quattro nuovi strumenti finanziari, in aggiunta ai due esistenti. Tra gli aggiornamenti figura la ristrutturazione del Fondo Patrimonializzazione per facilitare la partecipazione delle startup innovative. Le novità principali includono Venture Tech Lazio, che partirà con un budget di 12 milioni di euro per gli acceleratori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *