Regione Lazio: 100 milioni di euro per dare slancio a Venture Capital e innovazione
In aggiunta, Lazio Venture 2 sarà dotato di oltre 60 milioni di euro, rivolto ai fondi vigilati. Una delle novità salienti di Lazio Venture 2 è l’istituzione di fondi esclusivamente dedicati al Lazio, associati a condizioni particolari, come la possibilità di riconoscere aiuti di Stato e una quota privata indipendente pari a solamente il 20%. Le call per queste opportunità sono aperte fino al 13 ottobre 2025.
Nuove Iniziative per le Startup
In arrivo anche “Innova Venture 2”, uno strumento di co-investimento diretto gestito da Lazio Innova, con una dotazione di partenza di 5,5 milioni di euro. Si farà spazio anche al programma “Technology Transfer Lazio”, il primo programma di accelerazione, destinato a far nascere aziende innovative direttamente dal mondo della ricerca. Questo programma, anch’esso gestito da Lazio Innova, avrà una dotazione di 11,5 milioni di euro e mira a unire contributi, servizi e capitale di rischio per le startup.
Il progetto si pone come obiettivo una crescita dei programmi di accelerazione esclusivamente dedicati al Lazio, creando una strategia territoriale identitaria ben ancorata al contesto locale. La Regione Lazio punta a rinforzare la propria presenza fisica con operatori specializzati, attirando competenze e talenti imprenditoriali.
