Respinta la mozione di sfiducia contro la giunta Toti

Respinta la mozione di sfiducia contro la giunta Toti

Il Consiglio regionale della Liguria ha respinto con 18 voti contrari e 11 favorevoli la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione contro la giunta Toti guidata dal presidente ad interim Alessandro Piana. La decisione è stata presa in seguito a una lunga seduta, con tifoserie contrapposte sugli spalti e manifestanti fuori dall’edificio che chiedevano le dimissioni di Giovanni Toti, attualmente agli arresti domiciliari per corruzione. Il capogruppo della Lista Toti, Alessandro Bozzano, ha letto un messaggio scritto dal governatore sospeso, in cui si prevede la sconfitta del centrosinistra alle prossime elezioni e si rivendicano i risultati politici del “modello Liguria”.

Il capogruppo del PD, Luca Garibaldi, ha dichiarato che la mozione era necessaria poiché il centrodestra ha dimostrato di non essere in grado di gestire i processi politici. Il Movimento 5 Stelle ha espresso preoccupazione per il danno d’immagine causato alla regione e ha esortato alla dimissione della giunta. L’assenza di Sergio Rossetti di Azione, che non aveva firmato la mozione, ha sollevato interrogativi sul sostegno dell’opposizione.

Giovanni Toti ha sottolineato il sostegno alla sua giunta e accusato l’opposizione di tentare una manovra politica per distruggere il modello Liguria che, secondo lui, ha mostrato la sua validità con la gestione dell’incidente del ponte Morandi. Il presidente ad interim, Alessandro Piana, ha confermato che la giunta può continuare fino al termine del mandato, a meno che Toti non decida diversamente.

I partiti di opposizione hanno reagito alle accuse con indifferenza, accusando a loro volta il centrodestra di incompetenza e manipolazione della situazione. La Lega ha criticato la sinistra per il modo in cui gestisce le contestazioni e ha accusato la magistratura di essere usata come strumento politico. Fratelli d’Italia ha sottolineato l’incoerenza dell’opposizione nel sostenere Toti in Basilicata e attaccarlo in Liguria.

Il capogruppo di Forza Italia ha difeso la giunta Toti, respingendo le critiche dell’opposizione e attribuendo il fallimento politico alla sinistra. La situazione politica in Liguria è tensionata, con entrambe le parti che difendono le proprie posizioni con forza, mentre la popolazione osserva con crescente preoccupazione il dibattito politico che sembra lontano dai reali bisogni del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *