Riforma ambiziosa per il cinema: linee guida in arrivo la prossima settimana
Implicazioni culturali ed economiche della riforma
La riforma del cinema voluta da Federico Mollicone non riguarda solo aspetti tecnici e normativi ma rappresenta un tentativo di rilanciare la cultura cinematografica come elemento centrale del sistema culturale nazionale. La messa in campo di nuovi strumenti e di un sistema organizzativo più efficace potrà incidere positivamente sull’occupazione, sulla qualità delle produzioni e sulla diffusione del cinema italiano nel mondo.
Sostenere la produzione indipendente e promuovere maggiormente il cinema europeo e italiano significa anche rafforzare la varietà culturale e la diversità espressiva, combattendo la predominanza di contenuti omologati e favorendo la crescita di talenti emergenti.
Infine, la creazione di un forum permanente e l’apertura di un dialogo tra tutte le figure del settore potranno rappresentare un modello virtuoso di governance collaborativa, utile a gestire le future evoluzioni del comparto audiovisivo.
Fonti ufficiali e ulteriori aggiornamenti sulla riforma saranno disponibili direttamente dai comunicati della Camera dei Deputati (www.camera.it) e del Ministero della Cultura (www.cultura.gov.it).
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
