Ripristino frane lungo il fiume Reno: urgenti lavori in fase finale.
BOLOGNA (ITALPRESS) – Sono in fase di completamento gli interventi urgenti per ripristinare le frane lungo il fiume Reno, nei territori di Argenta e San Biagio, in provincia di Ferrara. Questo progetto, gestito dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, è stato avviato a seguito delle ondate di maltempo che hanno colpito la zona lo scorso autunno e include diverse operazioni tecniche mirate alla salvaguardia del territorio.
Interventi urgenti per la sicurezza idraulica
I lavori consistono nel taglio della vegetazione, negli scavi per il risezionamento della sponda interna, nella ricostruzione dell’argine e nella realizzazione di opere di difesa. Le frane hanno colpito la sponda sinistra del Reno, con smottamenti che hanno interessato 250 metri a monte della Strada Provinciale Cardinala (Argenta) e 300 metri vicino alla Strada Statale 16 (San Biagio). Risultano pertanto fondamentali questi interventi tempestivi per garantire la stabilità idraulica del fiume e prevenire ulteriori danni.
La sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, ha affermato: “Questi interventi fanno parte delle azioni per la difesa del suolo e della costa previste dalla normativa regionale in caso di pubbliche calamità, e testimoniano l’impegno costante per la sicurezza idraulica e ambientale del nostro territorio, a protezione di chi ci vive”.
