Ripristino opere idrauliche sul Trebbia: investimenti da 750mila euro nel Piacentino.

Ripristino opere idrauliche sul Trebbia: investimenti da 750mila euro nel Piacentino.

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Regione Emilia-Romagna è attivamente impegnata nel progetto di recupero e...

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Regione Emilia-Romagna è attivamente impegnata nel progetto di recupero e consolidamento del bacino del fiume Trebbia, un’area fortemente colpita dal maltempo nell’autunno di due anni fa. Recentemente, sono stati avviati lavori per la costruzione di tre Pennelli in massi sulla sponda sinistra del fiume, un intervento che nasce dalla necessità di contrastare l’erosione causata dalla corrente.

Progetti di consolidamento a Corte Brugnatella

Queste opere si stanno realizzando nel comune di Corte Brugnatella, in provincia di Piacenza, e sono finanziate con un investimento di 750.000 euro. Nello specifico, i lavori si concentrano in località Marsaglia, dove un primo cantiere è già attivo. Questo intervento si trova a monte del ponte della Statale 45, un’area in cui le piene del fiume hanno creato un’azione erosiva significativa. La Regione sta pertanto intervenendo per assicurare la stabilità delle sponde e proteggere l’ambiente circostante.

Inoltre, nelle prossime settimane, partiranno altri interventi dedicati alla ricalibratura e al recupero di strutture di protezione nel torrente Cordarezza, un affluente di destra del Trebbia. È evidente come questi progetti siano essenziali per mantenere l’integrità del territorio e prevenire ulteriori danni.

Un pacchetto di interventi nel territorio

Gli interventi in corso a Corte Brugnatella sono parte di un più ampio pacchetto di opere che coinvolgeranno anche i comuni di Farini e Ferriere. In totale, sono previsti cinque cantieri per lavori sui torrenti Nure e Aveto, con un investimento globale di 1,7 milioni di euro. Queste operazioni rientrano nel secondo stralcio del piano di interventi urgenti approvato dalla Regione, attivato in seguito alle intense precipitazioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna tra il 23 ottobre e i primi giorni di novembre del 2023.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *