Risveglia la tua energia: il metodo 5-5-5-30 per un mattino migliore in una settimana!

Non sono certo l’unica persona che vive le mattine in modo frenetico. Con i bambini che partono per la scuola, le borse da preparare e i momenti di supervisione durante la spazzolatura dei denti, non ho mai avuto tempo neanche per stiracchiarmi prima di metà mattinata… fino a quando non ho provato la routine 5-5-5-30.
Non è mai stata una mia caratteristica oscillare tra energie e motivazione al mattino, e spesso mi sento piuttosto affaticata fino a quando non ho fatto una doccia, bevuto un grande bicchiere d’acqua fredda e un caffè. Ho sempre invidiato quelli che possono alzarsi alle 5:30 per una passeggiata o una sessione di sollevamento pesi prima che tutti gli altri si sveglino.
Che cos’è la routine 5-5-5-30?
La routine 5-5-5-30 è stata ideata da Sahil Bloom, scrittore e imprenditore, che cercava una serie di movimenti rapidi per svegliarsi al mattino. Si tratta di un semplice workout di quattro fasi che utilizza movimenti a corpo libero per attivare il corpo e il core.
In un video condiviso sui social media, Bloom ha spiegato che la routine prevede:
- 5 push-up
- 5 squat
- 5 affondi per gamba
- 30 secondi di plank
Iniziare la giornata con un push-up può sembrare intenso, ma questo semplice esercizio aumenta il flusso sanguigno e l’ossigeno al cervello, attivando il sistema nervoso e rilasciando sostanze chimiche che migliorano l’umore. Se non riesci a fare un push-up normale, puoi supportarti sulle ginocchia.
Ecco un breve promemoria su come eseguire un push-up:
- Posizionati in plank con le mani alla larghezza delle spalle.
- Piega i gomiti e abbassa il corpo verso il pavimento, mantenendo il core attivo.
- Fermati un momento, poi risali nella posizione iniziale.
- Ripeti per 5 volte.
I vantaggi della routine 5-5-5-30
Gli squat sono tra gli esercizi più semplici e utili per attivare la parte inferiore del corpo. Gestire correttamente i movimenti del corpo è fondamentale in molte azioni quotidiane.
Ecco come fare uno squat:
- Rimani in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle.
- Abbassati lentamente come se stessi per sederti, mantenendo la schiena dritta.
- Fermati quando raggiungi un angolo di 90 gradi con le ginocchia, quindi risali in piedi.
- Ripeti per 5 volte.
