Ritardi legali dell’amministrazione Trump: opportunità per l’energia eolica offshore e la rete elettrica.

Ritardi legali dell’amministrazione Trump: opportunità per l’energia eolica offshore e la rete elettrica.

Nell’aula del Giudice Distrettuale Jamar Walker, che tratta la causa di Dominion Energy per il progetto Coastal Virginia Offshore Wind, sono state sollevate domande simili nei confronti del governo. Walker ha anche osservato che l’ordine del Dipartimento degli Interni era eccessivamente ampio se valutato nel contesto del progetto in Virginia.

Attualmente, due progetti sono ancora in attesa di un verdetto mentre le loro cause legali si dipanano attraverso i tribunali. Ørsted, che sta sviluppando Sunrise Wind, ha un’udienza fissata per il 2 febbraio, mentre i promotori di Vineyard Wind 1 hanno presentato la loro causa solo giovedì scorso.

Secondo uno studio del Dipartimento dell’Energia pubblicato nel 2024, la costa orientale degli Stati Uniti potrebbe generare fino a 110 gigawatt di energia eolica offshore entro il 2050. Questo rappresenterebbe un incremento significativo per alcune delle città più densamente popolate – e per le regioni con data center – del paese. Attualmente, il nord-est ha alcuni dei costi elettrici più alti della nazione, mentre l’operatore della rete del Mid-Atlantic ha recentemente affrontato critiche per l’aumento dei prezzi dell’elettricità nel suo territorio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *