Riunion con Consorzi Industriali Sardi per un Programma Collaborativo e Innovativo

Riunion con Consorzi Industriali Sardi per un Programma Collaborativo e Innovativo

Riunion con Consorzi Industriali Sardi per un Programma Collaborativo e Innovativo

NUORO (ITALPRESS) – L’Assessorato dell’Industria della Sardegna, guidato dall’assessore Emanuele Cani, ha annunciato la convocazione di un incontro in agenda per le prossime settimane. L’obiettivo è creare un coordinamento tra i presidenti e i direttori generali degli otto Consorzi Industriali Provinciali dell’isola. Questo incontro si propone di sviluppare sinergie per intensificare le relazioni istituzionali e lavorare a un programma condiviso per lo sviluppo industriale della Sardegna.

Riforma e Sviluppo dei Consorzi Industriali

Durante una recente visita alla sede del Consorzio Industriale di Nuoro, Cani ha messo in evidenza l’importanza di rivedere gli statuti dei consorzi industriali. “È fondamentale non lasciare sole le realtà consortili”, ha dichiarato, sottolineando la necessità di un supporto a livello regionale. La prima azione che intende intraprendere riguarda la riscrittura delle norme statutarie, con l’intento di ridefinire una governance adeguata alle esigenze attuali. L’assessore ha proseguito affermando che è essenziale stabilire un sistema di regole uniforme su base regionale per garantire un’efficace operatività.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al tema delle tre Zone Industriali a Riscontro (ZIR) in liquidazione: Pratosardo, Macomer e Siniscola. L’assessore ha espresso la volontà di nominare in tempi rapidi i commissari necessari per chiudere le gestioni liquidatorie, attive dal 2009. “Abbiamo bisogno di fissare delle scadenze: portare avanti queste attività è non più procrastinabile. Il nostro obiettivo è chiudere entro la fine dell’anno”, ha chiarito Cani, mostrando un impegno concreto e tempestivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *