Rivian punta tutto sull’IA per rivoluzionare la guida autonoma nei veicoli elettrici.
Un Inizio Imperfetto: La Dimostrazione della Robotica di Rivian
Il robot che si muoveva nella caffetteria dell’ufficio di Rivian a Palo Alto, circondato da scaffali con caffè in lattina freschi, ha mostrato subito le sue difficoltà. Dopo cinque minuti, un uomo ha dovuto spostarlo mentre sullo schermo lampeggiava la scritta “Sono bloccato”.
Questo è stato un inizio tutt’altro che brillante per la “Giornata dell’Autonomia e AI” di Rivian, un evento volto a presentare i progetti dell’azienda per rendere i suoi veicoli autonomi. Anche se Rivian non produce il robot della caffetteria e non ne è responsabile, l’incidente ha sottolineato un messaggio familiare: l’autonomia è una sfida complessa.
Nel corso della mia prova di un SUV R1S del 2025, utilizzando il nuovo “Large Driving Model” di Rivian, il messaggio è diventato ancora più chiaro. Mentre attraversavamo un percorso tortuoso vicino al campus dell’azienda, notai una Tesla Model S davanti a noi rallentare per entrare nel parcheggio della concorrente. Anche il R1S ha reagito, frenando improvvisamente, quasi all’ultimo momento prima che l’impiegato di Rivian intervenisse.
