Rivian punta tutto sull’IA per rivoluzionare la guida autonoma nei veicoli elettrici.

Rivian punta tutto sull’IA per rivoluzionare la guida autonoma nei veicoli elettrici.

Durante il test, c’è stata una vera e propria disattivazione del sistema di guida autonoma. L’impiegato alla guida è dovuto intervenire mentre attraversavamo un tratto di strada a una sola corsia a causa di lavori di potatura. Sebbene i problemi siano stati minori, non erano rari; ho notato altre dimostrazioni che hanno avuto disattivazioni simili.

Il resto della prova ha dimostrato che, in generale, il software non era pronto per essere commercializzato. Questa situazione è ancora più chiara considerando che Rivian ha abbandonato il suo precedente sistema di assistenza alla guida basato su regole per adottarne uno più innovativo, un approccio end-to-end, simile a quanto fatto da Tesla con il suo sistema di guida autonoma (Supervised).

“Il nostro vecchio sistema era molto deterministico e strutturato,” ha dichiarato RJ Scaringe, CEO di Rivian, in un’intervista. “Ogni azione del veicolo derivava da strategie di controllo prescritte da esseri umani.” Da quando Rivian ha preso coscienza dell’intelligenza artificiale basata su trasformatori nel 2021, Scaringe ha deciso di riorganizzare il team e ricominciare da zero per progettare una piattaforma di guida autonoma adatta a un mondo incentrato sull’AI.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *