Rocca e Salvini al Convegno Salva Casa: Strategia e Futuro per la Tutela Immobiliare
Salva Casa: Matteo Salvini Illustra le Novità per il Settore Immobiliare
ROMA (ITALPRESS) – Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha presentato importanti novità riguardanti il decreto “Salva Casa” durante un convegno tenutosi in Regione Lazio. Questo evento, dedicato alla semplificazione urbanistica e alla pianificazione del territorio, ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Salvini ha dichiarato: “Semplificando la vita agli italiani e lasciando che la gente possa lavorare, non dobbiamo temere la competizione con nessun altro paese al mondo.”
Il decreto “Salva Casa”, come spiegato dal Ministro, si focalizza principalmente sulle piccole difformità interne degli immobili. “Se hai fatto la villa abusiva sulla spiaggia, la risposta è la ruspa non la norma”, ha sottolineato Salvini, enfatizzando la necessità di operare nel rispetto delle leggi. Questo provvedimento mira a facilitare le procedure burocratiche per il cambio di destinazione d’uso degli immobili e a sanare situazioni non conformi che riguardano piccole difformità di misure.
Un Mercato Immobiliare in Ripresa
Salvini ha anche commentato lo stato attuale del mercato immobiliare, che sembra essere in fase di recupero. “I prezzi degli immobili stanno scendendo ed è più facile regolarizzare quanto è stato costruito in modo irregolare”, ha affermato. Un aspetto interessante emerso nel corso dell’incontro è la questione delle domande di condono edilizio ancora in sospeso negli uffici del Comune di Roma. Secondo le ultime statistiche, sarebbero circa 160.000 le pratiche in attesa, molte delle quali risalgono addirittura agli anni ’80.
Salvini ha suggerito che, se il Comune di Roma riuscisse a lavorare in modo efficiente, si potrebbero esaminare circa 3.000 richieste all’anno, contribuendo così a smaltire l’enorme arretrato e, al contempo, portare finanziamenti utili per la manutenzione delle strade e il miglioramento dei servizi nella capitale. “Se lavoriamo con una task force dedicata, pensate a quanti soldi si potrebbero recuperare per rifare finalmente le strade e ripulire questa città”, ha dichiarato il Ministro.
Infine, durante il convegno, Salvini ha toccato anche il tema della sicurezza stradale, presentando dati positivi sui weekend di inizio 2025. “Abbiamo registrato 150 feriti in meno e i numeri delle vittime sono tornati ai livelli pre-Covid”, ha riferito. A ciò si aggiunge che, tra le persone sottoposte a test per alcol e droghe, meno del 3% risultava positivo. Salvini ha ribadito che l’utilizzo responsabile della propria condotta da parte degli automobilisti è un segno positivo per la sicurezza stradale.
Il Presidente Francesco Rocca ha rimarcato l’importanza della presenza di Salvini, affermando: “La sua presenza è la migliore risposta che avremmo potuto dare, dopo qualche giorno di polemica creata sul nulla”. Rocca ha anche parlato del lavoro svolto nella Regione riguardo alle case popolari, sottolineando la necessità di rigenerazione urbana senza consumare ulteriore suolo. “Stiamo lavorando per ampliare la cubatura delle case popolari dove ce n’è davvero bisogno”, ha concluso.
Il convegno ha messo in luce le sfide e le opportunità che si presentano per il settore immobiliare, nonché la volontà del governo di semplificare le procedure per i cittadini. Con l’approvazione del decreto “Salva Casa”, il Ministero delle Infrastrutture sta cercando di rendere l’Italia un paese più competitivo e reattivo alle esigenze dei suoi cittadini.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e consultare le fonti ufficiali disponibili.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
