Roma: inaugurata la Space Smart Factory di Thales Alenia Space, innovazione nel settore spaziale.
Un Progetto di Investimento Strategico
Il Ministro Urso ha evidenziato come la Space Smart Factory rappresenti una sinergia tra pubblico e privato, capace di ottimizzare l’uso delle risorse europee. Questa struttura fa parte di un progetto più ampio che coinvolge diverse regioni italiane, mirando a creare un sistema industriale coeso che unisca il Paese. “Questo comparto rappresenta l’unità dell’Italia più di tanti altri settori”, ha dichiarato Urso, sottolineando il valore strategico dell’industria spaziale.
La Space Smart Factory è frutto di un investimento di oltre 100 milioni di euro, includendo i fondi del PNRR gestiti dall’ASI e contributi da parte di Thales e Leonardo. Questa nuova struttura sarà operativa entro la fine dell’anno, con il primo satellite Sicral 3 destinato alla Difesa italiana.
“Quest’impianto rappresenta un significativo passo avanti per l’Italia, permettendo di consolidare una rete di facility in grado di assemblare e testare satelliti”, ha detto Valente dell’ASI, aggiungendo che la fabbrica contribuisce a rafforzare l’ecosistema spaziale italiano grazie alle risorse del PNRR. “Grazie alle capacità produttive di questa struttura, l’Italia potrà diventare un punto di riferimento per le infrastrutture satellitari in Europa”, ha concluso.
