Rosolen: Margherita Hack ha sfidato gli stereotipi per ispirare una nuova generazione.

Rosolen: Margherita Hack ha sfidato gli stereotipi per ispirare una nuova generazione.

Gorizia celebra Margherita Hack con un concorso scolastico GORIZIA (ITALPRESS) – “C’è bisogno di...

Gorizia celebra Margherita Hack con un concorso scolastico

GORIZIA (ITALPRESS) – “C’è bisogno di figure che siano da esempio e che traccino la strada: Margherita Hack ha riassunto in sé molti dei superamenti degli stereotipi che viviamo, dall’avvicinamento delle donne al tema della scienza, al saper divulgare la conoscenza e raccontarla ai ragazzi per alimentare i loro sogni”. Così si è espressa Alessia Rosolen, assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, durante la presentazione del concorso a premi “Margherita Hack e la Luna”, svoltasi presso il polo universitario di Gorizia. L’iniziativa è promossa dall’organizzazione Radici&Futuro ed è sostenuta dalla Regione nell’ambito del progetto “Viva Marga”, ideato da Maria Luisa Princivalli e sviluppato con Laura Capuzzo.

Nel corso dell’evento, si sono riuniti circa mille studenti provenienti da Gorizia, Trieste, Cormons, Capodistria, Rovigno e Pola, grazie anche alla partecipazione in videocollegamento di istituti da Italia, Austria e Balcani. Undici studentesse di Novi Sad, Serbia, hanno realizzato un video che ha aperto l’evento, mettendo in luce l’eredità di Margherita Hack, astrofisica di fama mondiale, divulgatrice scientifica, sportiva e attivista sociale.

Un messaggio ispiratore per i giovani

Durante il suo intervento, l’assessore Rosolen ha incoraggiato i giovani a utilizzare gli strumenti e le politiche formative messi a disposizione dalla Regione: “Usate questi strumenti, coltivate i vostri talenti, superate ogni confine e scavalcate i muri. Gli stereotipi sono stati costruiti per limitare le vostre ambizioni”. Il messaggio centrale di Margherita Hack, ha proseguito Rosolen, è che la conoscenza deve essere condivisa e che il successo è un traguardo raggiunto insieme, non in solitudine. La scienziata, conosciuta anche per la sua passione per gli sport di squadra, incarna perfettamente questo valore.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *