Sanità Basilicata: 1.000 nuove assunzioni e concorsi in arrivo nel 2026.
La notizia è stata diffusa dall’Agenzia Stampa della Basilicata, evidenziando le circa 1000 assunzioni previste per la Sanità lucana. Queste assunzioni interesseranno sia personale dirigenziale che vari profili di comparto, come infermieri, radiologi, tecnici di laboratorio, e personale amministrativo o socio-sanitario.
Analizziamo in dettaglio i piani di assunzione approvati per le diverse aziende sanitarie.
Piano di Assunzioni per le Aziende Sanitarie in Basilicata
Per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP), il Piano prevede 241 assunzioni nel 2026. La distribuzione è la seguente:
- 86 dirigenti di vari ruoli;
- 155 unità di personale del comparto.
Le assunzioni sono focalizzate sul rafforzamento dei servizi essenziali e dell’area emergenza-urgenza, con l’obiettivo di fronteggiare la carenza di personale sanitario.
Per l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, il Piano triennale 2026-2028 prevede un totale di 125 assunzioni nel 2026, suddivise in:
- 54 dirigenti;
- 71 unità del comparto;
- 15 ricercatori sanitari, finanziati con fondi dedicati.
Queste assunzioni contribuiranno non solo all’assistenza ma anche allo sviluppo delle attività di ricerca, rispettando i limiti di spesa regionali.
Anche per l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza è stato approvato un Piano dei fabbisogni di personale. Nel 2026 si prevede l’assunzione di 317 unità, suddivise in:
- 177 dirigenti;
- 140 unità del comparto.
Questo Piano mira a garantire sostenibilità economica e organizzativa dell’ospedale, mantenendo standard assistenziali adeguati.
Analogamente, il Piano dell’Azienda Sanitaria di Matera (ASM) prevede 317 assunzioni complessive, di cui:
- 173 dirigenti;
- 144 unità del comparto.
Questo piano è attualmente in fase di istruttoria regionale e sarà esaminato dalla Giunta nei prossimi giorni.
