Scavo, Zanchini, Prandi e Caponnetto trionfano agli Ichnos International Sardegna Awards 2023.
ROMA (ITALPRESS) – È Nello Scavo, inviato del quotidiano Avvenire, a trionfare al Premio Ichnos International Sardegna Awards. Questa prestigiosa manifestazione celebra l’eccellenza nel panorama del giornalismo, conferendo riconoscimenti a professionisti che si sono distinti in vari ambiti.
Premi e Vincitori del Riconoscimento
Il Premio per il giornalismo culturale è andato a Giorgio Zanchini, un noto giornalista della Rai, mentre Angela Caponetto ha vinto nella sezione dedicata al giornalismo d’inchiesta. Stefania Prandi si è aggiudicata il titolo di fotoreporter dell’anno, dimostrando abilità e sensibilità nel ritrarre storie significative attraverso le immagini. Un riconoscimento speciale è stato conferito al direttivo dell’Associazione della stampa estera in Italia, presieduto da Elena Postelnicu (Radio Romania). Al suo interno, un team di professionisti del settore come Bernard Bedarida (Eurovision e TF1), Christian Schubert (Frankfurter Allgemeine Zeitung), e Aart Heering (Reformatorisch Dagblad) si sono uniti per promuovere l’informazione di qualità nel nostro paese.
La Giuria e i Partecipanti
Un panel di esperti ha deliberato sull’assegnazione dei premi. La giuria include nomi illustri come Luigi Contu, direttore Ansa, e Davide Desario, direttore Adnkronos, assieme ad altri professionisti come Emanuele Dessì, direttore dell’Unione Sarda, e Emma D’Aquino, giornalista Rai TgUno. Il valore della giuria è costituito da un amalgama di esperienze e competenze, che ha valutato con attenzione i candidati. Anche l’ex presidente Maarten Van Aalderen, corrispondente del quotidiano olandese De Telegraaf e autore di opere celebrative della cultura italiana, sarà presente all’evento, aggiungendo un tocco di prestigio alla cerimonia di premiazione.
