Schifani: “Avanzo di oltre 2 miliardi, disavanzo azzerato. Risultato straordinario!”
Schifani: La Regione Siciliana senza disavanzo
PALERMO (ITALPRESS) – “Abbiamo azzerato il disavanzo”. È questa l’affermazione del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante un incontro con i giornalisti a Palazzo d’Orleans. La notizia arriva al termine di una riunione della giunta, dove si è analizzata la situazione finanziaria della Regione. Questo rappresenta un evento storico: la Regione Siciliana chiuderà quest’anno con un avanzo di 2,15 miliardi di euro per la prima volta.
“È un risultato straordinario – ha dichiarato Schifani con evidente entusiasmo. – È una grande soddisfazione che premia il lavoro e l’impegno di tutti noi.” Il presidente ha anche anticipato che, grazie a questa situazione positiva, sarà possibile adottare una finanziaria più espansiva nel prossimo anno, con la significativa possibilità di liberare gli accantonamenti.
Dettagli sulla situazione finanziaria
Nell’ambito dell’incontro, Schifani ha fatto il punto sui lavori di accertamento del 2024, i cui dati complessivi mostrano un risultato di gestione pari a 3 miliardi e 51 mila euro. Di questo importo, 900 milioni saranno destinati a ripianare definitivamente il disavanzo, che nel 2018 era di 7,3 miliardi di euro. I restanti 2 miliardi e 150 milioni di euro saranno investiti in nuovi progetti e iniziative. Questa liquidità sarà disponibile una volta completato il giudizio di parifica con la Corte dei Conti, un passaggio che il presidente spera di concludere nei primi mesi dell’anno successivo.
