Schifani e Tajani: “100 milioni già disponibili, nessuno a Niscemi perderà la casa”.
Emergenza a Niscemi: Fondi Regionali per il Sostegno Abitativo
PALERMO (ITALPRESS) – “Sono stati già stanziati i primi 100 milioni di fondi regionali e siamo pronti a stanziarne altri, nessuno perderà la propria casa. Tutti avranno un tetto a Niscemi”. Queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante un incontro con gli imprenditori a Palazzo d’Orleans a Palermo, in presenza del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Stiamo vivendo un momento delicato. Il mio appello è a fare sistema tra i vari livelli istituzionali del Paese, e al momento sta funzionando – ha aggiunto Schifani – Le polemiche le lasciamo agli altri perchè siamo tutti concentrati sulla risoluzione dei problemi”.
“La tua presenza ci incoraggia”, ha sottolineato Schifani rivolgendosi a Tajani. “Sono contrario a realizzare una new town a Niscemi”, ha poi specificato il governatore. Nonostante il difficile contesto, il governatore ha voluto esprimere gratitudine per il supporto ricevuto dal governo, evidenziando l’importanza di un sostegno unitario in un periodo critico. “Ringraziamo il ministro Tajani per la missione che ha svolto qui: abbiamo incontrato i rappresentanti del mondo produttivo, la nostra regione avrà un sostegno all’economia in un momento in cui sta vivendo difficoltà che la natura ci ha inflitto”, ha affermato Schifani, impegnandosi a fare il massimo sforzo finanziario.
Stime dei Danni e Interventi Urgenti
Il presidente Schifani ha inoltre riportato informazioni rilevanti sulla valutazione dei danni causati dal ciclone che ha colpito la regione. “Stiamo elaborando una nuova stima dei danni sul ciclone, ce lo ha chiesto il premier Meloni quando ci siamo incontrati a Niscemi: solo in questo modo si potrà adottare un decreto di primo intervento, dopodiché si penserà ai danni indiretti”. Schifani ha sottolineato la necessità di un approccio cauto riguardo alla comunicazione delle cifre, per evitare polemiche infondate. “I danni sono comunque sotto gli occhi di tutti ed è facile che possano superare il miliardo: faremo le nostre valutazioni e le sottoporremo al governo nazionale”, ha specificato. Questo è un momento cruciale per l’unità e la collaborazione, e Schifani ha confermato che ci sono tutti i presupposti per superare questa crisi senza precedenti.
