Schlein: “Meloni teme l’esito del referendum e la reazione degli italiani”

Elly Schlein, segretaria del PD, ha commentato l’atteggiamento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante un’intervista a “Tagadà” su La7. Ha sottolineato che Meloni, incapace di governare, sembra nostalgica dell’opposizione e accusa le massime cariche dello Stato di promuovere un’astensione dalle urne. Schlein ha evidenziato l’ipocrisia di Meloni, che critico l’astensione alle Europee, mentre oggi invoca la diserzione al voto. Inoltre, ha incalzato Meloni sul suo absentismo riguardo al referendum sulla cittadinanza, insinuando che la sua strategia rivela una mancanza di interesse per il volere dei cittadini.
Critica di Elly Schlein alla Campagna di Giorgia Meloni per l’Astensione
ROMA (ITALPRESS) – Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alle recenti azioni di Giorgia Meloni. Durante la sua ospitata a “Tagadà” su La7, Schlein ha sottolineato come Meloni sembri rimanere ancorata ai tempi in cui era all’opposizione, piuttosto che affrontare le sfide attuali che il governo deve gestire. Secondo Schlein, Meloni dovrebbe rendersi conto delle differenze di oggi, in particolare del ruolo di figure chiave come il presidente del Consiglio e il presidente del Senato, che sembrano incentivare un’astensione alle urne vergognosa.
La Schlein ha fatto notare come questi stessi esponenti, lo scorso giugno, si fossero lamentati dell’alto tasso di astensione alle elezioni europee, quando meno del 50% degli italiani si era recato a votare. A suo avviso, è fondamentale che i rappresentanti dello Stato si assumano la responsabilità di riaccendere la fiducia dei cittadini nei confronti del voto, piuttosto che incoraggiare la diserzione dagli scrutini.
Inoltre, Schlein ha accusato Meloni di condurre una vera e propria campagna per l’astensione, sottolineando che non ritirare le schede rappresenta un modo per non esercitare il diritto di voto. La segretaria del PD ha affermato che questa paura della partecipazione dimostra quanto Meloni fosse timorosa dell’esito delle votazioni e della volontà degli elettori.
Infine, ha affrontato la questione del dimezzamento dei tempi per richiedere la cittadinanza. Se Meloni è così contraria a questa proposta, ha chiesto Schlein, perché non ha il coraggio di votare contro nel referendum? Questo atteggiamento, secondo la Schlein, evidenzia una mancanza di interesse nei confronti del voto e della volontà dei cittadini, minando così la democrazia stessa.
-Foto: Ipa Agency-
(ITALPRESS).
Critiche della Segretaria del PD alla Meloni e al Governo
ROMA (ITALPRESS) – “Comprendo il rammarico di Giorgia Meloni, che, non essendo in grado di governare, si rifugia nella nostalgia del periodo in cui era all’opposizione. Tuttavia, non può ignorare le evidenti differenze tra allora e oggi. Attualmente, le più alte cariche dello Stato, inclusa la presidente del Consiglio e il presidente del Senato, stanno conducendo una vergognosa campagna per disincentivare il voto. Questi sono gli stessi esponenti che, nel giugno scorso, si lamentavano per l’alto tasso di astensione alle elezioni europee, quando meno del 50% degli italiani si recò alle urne. È fondamentale che si assumano la responsabilità di riconquistare la fiducia dei cittadini nel processo elettorale.” Queste le parole di Elly Schlein, segretaria del PD, intervenuta nella trasmissione “Tagadà” su La7.
La Schlein ha inoltre evidenziato che l’atteggiamento della Meloni si traduce in una vera e propria campagna per l’astensione. “Non ritirare le schede al seggio equivale a non votare. La premier sembra aver paura dell’affluenza, temendo l’esito di un eventuale voto popolare”, ha affermato. La segretaria del PD ha sottolineato l’importanza della partecipazione civica, ritenendo che le istituzioni non possano incentivare l’astensione col rischio di compromettere la democrazia.
In relazione alla posizione della presidente del Consiglio riguardo al dimezzamento dei tempi per la richiesta di cittadinanza, Schlein ha messo in dubbio la coerenza delle sue affermazioni. “Se la Meloni è così contraria, perché non ha il coraggio di esprimersi e votare contro in un referendum? La sua campagna per l’astensione dimostra una scarsa considerazione per la voce dei cittadini”, ha ribadito.
L’appello di Schlein è rivolto quindi a tutti coloro che hanno a cuore il futuro democratico del Paese, affinché si incoraggi una maggiore partecipazione ai processi democratici. Solo così sarà possibile far crescere la fiducia tra le istituzioni e i cittadini.
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it