Scoperto giro internazionale di fatture false: sequestrati 40 milioni di euro.

Scoperto giro internazionale di fatture false: sequestrati 40 milioni di euro.

Scoperto giro internazionale di fatture false: sequestrati 40 milioni di euro.

Sequestro di 40 Milioni: Operazione della Guardia di Finanza a Ravenna

RAVENNA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna ha recentemente eseguito due provvedimenti di sequestro preventivo nei confronti di due società di capitali, una situata nel ravennate e l’altra nell’hinterland romano. L’importo totale del sequestro ammonta a circa 40 milioni di euro.

Questo intervento si inserisce in un quadro di indagini approfondite condotte sotto la direzione della Procura Europea di Bologna, scaturite dall’analisi del settore della produzione e distribuzione di software e prodotti informatici. Le indagini hanno evidenziato anomalie legate a prezzi di vendita estremamente concorrenziali, attivando una cooperazione giudiziaria internazionale in paesi come Svizzera, Curacao, Belgio, Lettonia, Olanda e Ungheria. In tali nazioni sono state rintracciate fatture e flussi finanziari utili per la frode.

Il risultato ha portato alla scoperta della più significativa “frode carosello” mai emersa in provincia, che coinvolge una frode IVA caratterizzata dal ricorso a numerosi soggetti, molti dei quali fittizi e residenti all’estero. Questi soggetti operano per far circolare “vorticosamente” i prodotti commercializzati, talvolta solo su carta, con l’obiettivo di generare indebiti crediti IVA e consentire ai beneficiari finali di aumentare le proprie quote di mercato, danneggiando così la leale concorrenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *