Scopri come funzionano le iniezioni per perdere peso con il Dr. Amir Khan.
Tutti e tre i farmaci, insieme a orlistat, sono disponibili attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) per coloro che soddisfano severi requisiti di idoneità. Le persone non idonee per il supporto NHS, ma con un BMI di 30 o superiore (o 27 con una condizione sanitaria collegata al peso), possono acquistare il farmaco privatamente.
Come funzionano le iniezioni per la perdita di peso?
Mounjaro, Wegovy e Saxenda funzionano in modo simile, poiché contengono una forma artificiale di GLP-1. “Primo, rallentano il processo digestivo, mantenendo il cibo nello stomaco più a lungo,” afferma il Dr. Khan. “Questo ci fa sentire più sazi e aiuta a controllare le porzioni.”
Inoltre, “questi farmaci agiscono sul centro dell’appetito nel cervello, spegnendo i segnali di fame e attivando la sensazione di sazietà,” aggiunge il dottore. La diminuzione dell’appetito porta anche a un abbassamento del pensiero costante sulla cibo, noto come “rumore alimentare”. Originariamente concepiti per trattare il diabete di tipo 2, questi farmaci aumentano la produzione di insulina nel pancreas, contribuendo a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
