Scopri ‘Francesco De Gregori. Nevergreen’ al cinema dall’11 al 17 settembre!
Il docufilm “Francesco De Gregori. NEVERGREEN” di Stefano Pistolini, prodotto da OUR FILMS e presentato alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, esplora il progetto musicale del cantautore romano. De Gregori ha tenuto un ciclo di concerti al teatro Out Off di Milano, esibendosi con brani meno noti e ospiti a sorpresa. Non si tratta di un tradizionale biopic, ma di un’opera che unisce musica e immagini, creando una vera storia. Con la partecipazione di artisti come Malika Ayane e Jovanotti, il film sarà un evento speciale al cinema dal 11 al 17 settembre.
Presentazione del Docufilm “Francesco De Gregori. NEVERGREEN” a Venezia
MILANO (ITALPRESS) – Il docufilm “Francesco De Gregori. NEVERGREEN”, diretto da Stefano Pistolini e prodotto da OUR FILMS, società del gruppo Mediawan, insieme a Friends TV, Darallouche e Caravan, sarà presentato in anteprima alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Fuori Concorso – Speciale Cinema & Musica. Successivamente, il film verrà proiettato come evento speciale da Nexo Studios, dal 11 al 17 settembre. Le prevendite e l’elenco delle sale sono attesi sul sito nexostudios.it a partire da venerdì 8 agosto.
Nella sua continua ricerca musicale, dieci mesi fa Francesco De Gregori ha optato per un inizio originale: ha tenuto un ciclo di concerti per un mese, ogni sera, in un piccolo teatro milanese, l’Out Off, portando sul palco brani meno noti del suo repertorio, alcuni dei quali mai etichettati come “evergreen”. Ogni serata presentava una scaletta diversa, arricchita da ospiti a sorpresa. Questo progetto, che già assumeva toni di happening, è stato trasformato in un film. Si tratta di una narrazione che va oltre il biopic celebrativo e il consueto film-concerto: è un’opera immersiva che si intreccia con la sua musica, raccontando la magia del teatro, le emozioni e gli incontri delle serate.
Francesco ha lavorato a fianco di Stefano Pistolini, con il quale aveva già collaborato in passato su progetti visivi. Questo nuovo film esplora il racconto temporale di venti concerti, dando risalto ai suoni e alle voci sia di De Gregori che degli artisti che hanno condiviso il palco con lui, evitando dichiarazioni formali e convenzionali.
Il risultato finale è “Nevergreen”, un’opera ambiziosa che sperimenta nuove modalità di fusione tra musica e immagini, creando una vera e propria narrazione visiva. Tra i partecipanti spiccano nomi noti come Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero. Prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani, Gabriele Immirzi e Ferdinando Salzano, “Francesco De Gregori. Nevergreen” sarà distribuito al cinema da Nexo Studios, in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, Radio Capital e MYmovies.
Laura: L’Anteprima del Docufilm “Francesco De Gregori. NEVERGREEN”
MILANO (ITALPRESS) – Il docufilm “Francesco De Gregori. NEVERGREEN” di Stefano Pistolini, realizzato da OUR FILMS, parte del gruppo Mediawan, insieme a Friends TV, Darallouche e Caravan, sarà presentato in anteprima alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Fuori Concorso – Speciale Cinema & Musica. Successivamente, il film sarà proiettato al cinema come evento speciale grazie a Nexo Studios, dall’11 al 17 settembre. Le prevendite e la lista delle sale verranno rese disponibili a partire da venerdì 8 agosto sul sito nexostudios.it.
Francesco De Gregori ha intrapreso un approccio originale nella sua musica, dedicando un mese intero a esibirsi ogni sera in un piccolo teatro di Milano, l’Out Off. Ha scelto di mettere in luce brani meno conosciuti del suo repertorio, le cosiddette “nevergreen”, presentandoli con scalette diverse e coinvolgendo ospiti a sorpresa. Questo progetto, già di per sé un evento straordinario, è stato poi trasformato in un film che non è un semplice biopic o un rito di concerto, ma un’opera che si immerge nell’anima della sua musica, esplorando le emozioni dei concerti e delle interazioni spontanee.
In collaborazione con Stefano Pistolini, con cui aveva già lavorato in produzioni passate come “Finestre Rotte” e “Falegnami & Filosofi”, De Gregori e il suo team hanno dato vita a un film che segue il corso di venti concerti. Il racconto si snoda attraverso i suoni e le voci di Francesco e degli artisti che hanno condiviso il palco con lui, senza fronzoli o cliché.
“Nevergreen” punta a creare una nuova sintesi tra musica e immagini, fondendole in una narrazione coerente. Con la partecipazione di artisti come Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero, il film è prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani, Gabriele Immirzi e Ferdinando Salzano, e sarà distribuito da Nexo Studios in sinergia con i media partner Radio DEEJAY, Radio Capital e MYmovies.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
