Scopri ‘I semi di Demetra’: la prima Mappa di Comunità ad Aidone
Aidone: Un Progetto di Comunità per Insegnare e Creare Insieme
AIDONE (ENNA) – È nato un laboratorio permanente ad Aidone, un’iniziativa che unisce formazione, attività pratiche e incontri per rafforzare il senso di comunità e promuovere l’alleanza tra le generazioni. In questa cittadina ricca di storia e tradizioni, il progetto “I semi di Demetra”, guidato dal circolo Legambiente di Piazza Armerina, si è rivelato un’importante opportunità. Selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del bando “Comunità Educante”, il progetto si basa sul concetto innovativo di comunità patrimoniale, come definito dalla Convenzione di Faro.
La comunità di Aidone ha visto sorgere le prime basi di un’educazione condivisa, partecipativa e consapevole, dove i cittadini sentono importante essere parte attiva del processo. Attraverso esperienze tangibili, il progetto sta per giungere alla sua fase conclusiva con la realizzazione di due significativi progetti artistici. In queste settimane, infatti, il Giardino culturale ceramico è stato realizzato grazie alla partecipazione di bambini, giovani, adulti e anche residenti di paesi limitrofi. Coordinati dai maestri artigiani Lorenzo Camiolo e Federica Trovato, i partecipanti hanno creato cornici in mattoncini di argilla ispirate ai motivi presenti nelle chiese della città.
Questi manufatti unici incorniceranno ben 15 piastrelle in fotoceramica donate dall’artista Marcella Tuttobene, che rappresentano alcuni dei luoghi più iconici di Aidone, come la chiesa di San Domenico e il castello Gresti. Il progetto del giardino culturale ceramico potrebbe trovare la sua collocazione in corso Vittorio Emanuele, un punto di ritrovo centrale per la comunità aidonese. Un secondo intervento prevede un murales di comunità, per il quale verranno rilasciati ulteriori dettagli a breve.
