Scopri ‘I semi di Demetra’: la prima Mappa di Comunità ad Aidone

Scopri ‘I semi di Demetra’: la prima Mappa di Comunità ad Aidone

La Voce della Comunità e Gli Obiettivi Futuri

“Queste azioni che chiudono il percorso di ‘I semi di Demetra’ sono il risultato di un processo comunitario lungo e significativo”, afferma Paola Di Vita, presidente di Legambiente Piazza Armerina. “Abbiamo creato una mappa di comunità che ha visto la partecipazione attiva di tutti, in un confronto continuo sul patrimonio architettonico e culturale di Aidone. Ringrazio gli enti partner e i cittadini per il loro sostegno. Nonostante le difficoltà incontrate, questo progetto rappresenta un primo passo fondamentale per costruire una comunità educante”.

Cinzia Randazzo, presidente dell’Archeoclub Aidone Morgantina, evidenzia l’importanza del laboratorio come un’opera che va oltre il semplice aspetto artistico. “Questo è un investimento nelle relazioni tra le generazioni, un modo per raccontare insieme il nostro attaccamento a questo luogo. L’argilla diventa un simbolo di amore verso il nostro territorio”, dichiara.

I maestri artigiani Lorenzo Camiolo e Federica Trovato notano come gli eventi di ceramica abbiano sempre registrato il tutto esaurito. “La nostra bottega è piccola e abbiamo dovuto aumentare il numero dei partecipanti per non escludere nessuno. Persone di tutte le età, dai trentenni agli ottantenni, hanno voluto lasciare una traccia attraverso i loro manufatti. Modellare l’argilla si è rivelato anche un ottimo rimedio per lo stress”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *